COMITATO REGIONALE SICILIA

Nuovo Bando Anci-Credito Sportivo, altri 100 milioni per l'impiantistica nei comuni italiani

11/06/2018
Visto 47 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Credito Sportivo e Anci annunciano il nuovo bando che prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro a tasso zero per i Comuni italiani finalizzati allo sviluppo e al miglioramento dell’impiantistica sportiva anche scolastica. A siglare il protocollo nella location d’eccezione del Concorso Ippico di Piazza di Siena, a Villa Borghese, il presidente del Credito Sportivo, Andrea Abodi, e il vicepesidente vicario dell’Anci, Roberto Pella.

Il bando “Sport Missione Comune 2018” prendera` il via il 5 luglio. Ciascun mutuo, che avra` durata di 15 anni, potra` godere del totale abbattimento del tasso fino all’importo di 2 milioni. Per investimenti eccedenti tale importo e per una durata superiore al periodo previsto saranno assicurati tassi fortemente agevolati.

I fondi verranno cosi` ripartiti: un terzo per gli interventi realizzati dai Comuni fino a 5mila abitanti (per ciascun soggetto importo massimo complessivo 2milioni); un terzo per i Comuni non capoluogo fino a 100mila abitanti e Unioni di Comuni o Comuni in forma associata (per ciascun soggetto importo massimo complessivo 4 milioni); un terzo per Comuni capoluogo, Citta` Metropolitane e Comuni superiori a 100mila abitanti (per ciascun soggetto importo massimo complessivo 6milioni). Ciascun soggetto puo` presentare piu` istanze.

Grazie ai precedenti bandi negli ultimi tre anni sono stati aperti oltre 2.000 cantieri a dimostrazione che Ics e Anci vogliono proseguire su questa strada di innovazione e riqualificazione per impianti moderni, funzionali e sicuri.

“Si tratta di un protocollo importantissimo – dichiara Roberto Pella - non solo per il consistente stanziamento di fondi a tasso zero dedicato ai Comuni italiani, bensi` per il valore simbolico che la collaborazione di Anci e Ics ha ormai assunto, saldandosi per il terzo anno consecutivo con nuove progettualità, come ad esempio l’edilizia scolastica. Aver capito fin dal 2016 che l’unione degli intenti e degli sforzi avrebbe prodotto un effetto moltiplicatore di tale portata era inimmaginabile anche per noi! Per questo siamo orgogliosi di ogni cantiere e di ogni progetto avviato per il benessere e la salute delle comunita`”.

“Finanziare i Comuni e le Citta` Metropolitane del nostro Paese per garantire il miglioramento qualiquantativo dell’impiantistica sportiva rappresenta la principale priorita` dell’Istituto, per la sua rilevanza e le sue implicazioni sociali. – dichiara Andrea Abodi - L’Anci e` il nostro interlocutore naturale, con cui condividiamo l’obiettivo ambizioso di favorire microsviluppo territoriale capace di creare occupazione stabile e socialita` diffusa, anche attraverso attivita` di supporto alle Amministrazioni Locali che favorisca la creazione di un portafoglio progetti che consenta di intercettare le risorse finanziarie disponibili”.