COMITATO REGIONALE SICILIA

SALUTI DEL DELEGATO PROVINCIALE

SALUTI DEL DELEGATO PROVINCIALE
04/07/2019
Visto 73 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Accingendomi a ricoprire tale prestigioso ruolo che mi è stato affidato, non posso esimermi dal ringraziare il Presidente Reg.le della L.N.D. Santino Lo Presti, il Vice Presidente e tutto il Comitato Regionale per la fiducia che hanno riposto in me.

Un ringraziamento particolare va al Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana, per avermi reputato la persona adatta per questo compito.

Desidero rivolgere un doveroso saluto al Consigliere Regionale L.N.D. Michele Scarantino, ai dirigenti, atleti, allenatori e collaboratori delle società, al Delegato Provinciale del CONI Giorgio Giordano, agli organi di giustizia sportiva, al Presidente della Sezione AIA di Caltanissetta Domenico Amico, agli organi di stampa ed informazione con i quali si intende sviluppare un rapporto di fattiva collaborazione per la crescita del movimento calcistico provinciale.

L’esperienza sportiva maturata nel corso del tempo mi ha dato modo di conoscere e soprattutto apprezzare la passione, la dedizione e lo spirito di sacrificio che contraddistingue le varie componenti della attività calcistica dilettantistica della nostra Provincia, che con massimo impegno cercano di portare avanti progetti e attività, nonostante le complicazioni dettate dalla carenza di risorse economiche, dalla problematica dell’impiantistica, dalle difficoltà di natalità ed occupazionali.

 Tuttavia l’auspicio e quello di costruire, insieme alle società sportive della provincia di Caltanissetta una rete di supporto e collaborazione reciproca, che sappia promuovere i principi e i valori dello sport come il rispetto delle regole, il rispetto verso i dirigenti e calciatori avversari, gli ufficiali di gara e i compagni di squadra, nonché l’integrazione di cittadini stranieri che nel gioco del calcio trovano il primo momento di aggregazione con la nostra società.

Un caloroso saluto va alle Amministrazioni Comunali della nostra Provincia le quali costituiscono il valido appoggio delle società sportive calcistiche che intendono promuovere una cultura sportiva orientata verso valori educativi e sociali da coniugarsi con l'allenamento e che concorre ad un sano e completo sviluppo dei ragazzi orientandoli verso corretti stili di vita.

Il calcio è uno sport di squadra, dove solo se si rimane uniti e si viaggia verso la stessa direzione, si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. Il lavoro di squadra sarà il motore che caratterizzerà le nostre attività e ci consentirà di crescere, con la consapevolezza di superare gli ostacoli che si presenteranno durante la stagione sportiva e di vivere con spontaneo entusiasmo le realtà già presenti sul territorio provinciale stimolandone come desideriamo la nascita di nuove.

Sulla base di questo spirito e nella certezza di un rapporto di sincera cooperazione con le varie componenti auguriamo.

 

BUON LAVORO E UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

 

                                                                                                                      Giorgio Vitale