COMITATO REGIONALE SICILIA

RIUNIONE PROGRAMMATICA S.G.S.

Riunione 14.11
15/11/2019
Visto 114 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Come da programmazione a suo tempo predisposta nella giornata di Giovedì 14 Novembre alle ore 17:00 presso la sala riunioni gentilmente messa a disposizione dalla Sezione A.I.A. di Trapani, ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti delle società della provincia di Trapani ed il neo coordinatore regionale al Settore Giovanile e Scolastico Prof. Stefano Valenti.

Dopo i saluti del Delegato Provinciale Bruno Lombardo, che ha tra l'altro evidenziato, a dispetto di una crisi di vocazione che investe tutto il movimento, una  più significativa presenza delle società agli incontri promossi dalla Delegazione con un doveroso ringraziamento alla famiglia arbitrale che ha ospitato l'evento, del Presidente C.R.A. Sicilia Michele Cavarretta e del Presidente della sezione Arbitri di Trapani Mimmo Poma, si è sviluppato un interessante dibattito sollecitato dalle società presenti che ha toccato vari punti di confronto quali, ad esempio, l'integrazione dell’attività scolastica con l'attività di base, l'auspicato ritorno, sia da parte degli arbitri che delle società, del torneo esordienti a undici in ottica propedeutica alla attività agonistica, l'eliminazione del premio di preparazione per le società di puro settore, le motivazioni dell'inizio tardivo dell'attività ufficiale delle scuole di calcio e tanto altro. Il Coordinatore Regionale Valenti, dopo aver precisato che su alcuni punti le delegazioni provinciali ma anche quella regionale non possono che farsi portavoce delle richieste provenienti dalla base, qualora condivise, ha centrato il proprio intervento sulla funzione formativa ed educativa delle scuole di calcio rispetto ad una competizione talvolta eccessiva volta principalmente ad alimentare aspettative di tecnici fuori contesto e di genitori con il sogno del campione. In particolare Valenti ha sottolineato la necessità di puntare sulla qualità del lavoro nelle scuole di calcio federali piuttosto che sul numero degli iscritti. E' questo che deve differenziare la F.I.G.C. da altri Enti di promozione sportiva ed a questo proposito ha annunciato che, nell'ambito delle attività di formazione, il Centro Tecnico Federale ubicato a Palermo diventerà itinerante e che la prima tappa di questa importante possibilità di aggiornamento si terrà proprio a Trapani. Sulla problematica dell'inizio dell'attività ufficiale delle scuole di calcio è intervenuto il responsabile provinciale delle attività di base sottolineando come tale ritardo sia esclusivamente da ascrivere al tesseramento dei giovani calciatori da parte delle società che non avviene nei tempi previsti e che di conseguenza inficia la possibilità di inizio contestualmente o dopo poche settimane dall'apertura stagionale delle Scuole di Calcio.

Il Coordinatore Regionale ha ringraziato la Delegazione Provinciale di Trapani per questa possibilità di confronto imprescindibile con le società sportive, vero motore della Federazione, ed ha auspicato nuove e sempre più partecipate occasioni di confronto.

Photogallery