COMITATO REGIONALE SICILIA

AGGIORNAMENTO - Adempimenti Iscrizione al Registro CONI e contributi Legge Regionale N.8

.
10/06/2020
Visto 2238 volte
Printer Friendly, PDF & Email

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE -

Si ritiene opportuno ricordare alle Società che per accedere ai contributi pubblici di qualsiasi natura, ivi compresi i contributi relativi alla Legge Regionale N. 8 del 16 Maggio 1978, è condizione indispensabile l’iscrizione al Registro CONI, obbligatoria per legge,  così come previsto dall’Art. 90, Commi  18 e 18 Ter  della Legge n. 289 del 27.12.2002 (come modificato dalla legge 128/2004).

Al riguardo si riporta stralcio della nota della Lega Nazionale Dilettanti del 2 Luglio 2019:

Oggetto: Adempimenti connessi al Registro CONI per la stagione sportiva 2019/2020

 … Omissis …

Giova preliminarmente rappresentare che, l'iscrizione al predetto Registro delle Società Sportive dilettantistiche gestito dal C.O.N.I. segue la Stagione Sportiva e, pertanto, decade automaticamente al 30 giugno di ogni anno. A partire dal 1° Luglio 2019, con l'avvio della nuova Stagione 2019/2020, le Società associate alla L.N.D. dovranno, dunque, rinnovare la propria iscrizione stampando dal sito www.coni.it  il  DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO AI FINI SPORTIVI PER LA STAGIONE SPORTIVA IN CORSO.

A tal fine, si informa che il C.E.D. della L.N.D. ha reso operativo il processo telematico sul portale delle Società  della Lega Nazionale Dilettanti,  che  consentirà  a  queste  ultime  di  caricare  la documentazione per il Registro C.O.N.I.

Attraverso  il menù "Dati Societari", è stata aggiunta  la nuova funzione  denominata "Registro C.O.N.I.” in cui le Società potranno effettuare l’upload delle informazioni richieste, inviando i files in formato PDF (grandezza massima 3 MB ciascuno) .

Successivamente l'upload , le Società dovranno firmare elettronicamente i files caricati nel sistema dal menù "Firma elettronica" ->"Documenti da firmare " alla voce "Registro C ON I" e controllare che gli stessi siano approvati come tutti gli altri documenti.

I sottoelencati documenti occorrenti per il rinnovo annuale dell'iscrizione sono obbligatori:

1. Atto costitutivo/Statuto  della Società oppure Statuto della Società (indicando obbligatoriamente la data di deposito del documento all'Agenzia delle Entrate).

I dati che seguono devono obbligatoriamente essere validati od opportunamente modificati secondo le procedure in essere già note alle Società:

Nome e Codice Fiscale del Legale Rappresentante;

Nome e Codice Fiscale del Vice Presidente;

Codice fiscale e/o partita IVA della Società.

Essendo la data di registrazione degli atti presso l'Agenzia delle Entrate un dato obbligatorio, il programma di apposizione della firma elettronica controllerà la presenza dell'informazione e, in difetto, non apporrà la marcatura digitale al documento. La data va inserite utilizzando l'apposita icona a forma di penna accanto a quella di Upload.

Ha, invece, carattere facoltativo il caricamento a sistema della copia di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante della Società.

Rimane fermo l'obbligo per la Società di inoltrare tramite il portale della Lega Nazionale Dilettanti anche le successive modifiche intervenute in corso di Stagione, inserendo sul portale le scansioni in formato PDF (sempre di dimensione massima di 3 MB per ciascun documento) dei verbali assembleari che riportino modifiche allo Statuto e alle cariche sociali, specificandone sempre la data di deposito presso l'Agenzia delle Entrate.

Per agevolare il lavoro delle Società, il caricamento dei documenti obbligatori ai soli fini del Registro C.O.N.I. può essere effettuato anche contestualmente alle iscrizioni ai Campionati di competenza della Stagione Sportiva 2019/2020, attraverso la rituale procedura telematica.

 … Omissis …

 Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio Affari Generali ai seguenti recapiti:

Tel:   091 6808421/38;

Fax:  091 6808498

E-mail: sicilia.affarigenerali@lnd.it