CORSO PER DIRIGENTI SPORTIVI
Il Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti ha programmato, durante la Stagione Sportiva 2021/2022, Corsi per dirigenti sportivi riservati alle società affiliate alla Figc, con particolare riferimento a quelle nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti, dei campionati maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5.
OBIETTIVI E DESTINATARI
I Corsi per Dirigenti sportivi si propongono di fornire gli strumenti formativi necessari allo svolgimento di mansioni dirigenziali presso Società dilettantistiche oltre che di agevolare il Dirigente Sportivo nell’acquisizione di una professionalità polivalente indispensabile per la gestione di una Società sportiva dilettantistica, secondo criteri aziendali mirati al raggiungimento del miglior risultato e alla cura e gestione delle risorse umane.
Essi sono riservati ai Dirigenti che prestano la loro opera nell’ambito di Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, partecipanti ai campionati maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5.
Il progetto di formazione si propone di indicare al Dirigente Sportivo tutti i principi per l’acquisizione di una professionalità polivalente necessaria per la gestione di una Società sportiva dilettantistica, secondo criteri aziendali per il raggiungimento del miglior risultato e per la cura e la gestione delle risorse umane.
DIREZIONE DEL CORSO
L’organizzazione del corso è demandata al Comitato Regionale Sicilia della L.N.D. ed alla Scuola Palermitana di Diritto sportivo. La Direzione dei Corsi sarà di competenza del Comitato Regionale Sicilia.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Avere svolto attività di calciatore in Società dilettantistiche o avere operato nelle Società dilettantistiche della L.N.D. con mansioni dirigenziali. Il nominativo del candidato dovrà essere inserito nel foglio censimento di Società dilettantistiche nella stagione sportiva 2021 – 2022 depositato presso il Comitato Regionale Sicilia della LND.
Il nominativo del candidato che si dichiarerà iscritto nei ruoli federali della L.N.D. dovrà risultare inserito nel Comunicato Ufficiale della L.N.D. che ufficializza la nomina avvenuta.
INCOMPATIBILITA’
Non saranno ammessi al corso i tesserati della F.I.G.C. che svolgono la propria attività nella gestione delle Società professionistiche ed i tesserati colpiti da provvedimenti degli Organi di Giustizia Sportiva non ancora scontati.
ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Corso darà diritto ad un attestato.
Non sarà rilasciato alcun attestato a quei candidati che risultino assenti per un totale complessivo di 4 ore nell’arco dell’intero corso.
DURATA DEL CORSO E CALENDARIO
Le date di inizio dei Corsi e le relative sedi di svolgimento saranno stabilite e tempestivamente rese note dal Comitato Regionale Sicilia della LND.
Il corso avrà la durata di 18 ore complessive di lezione.
GRATUITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Allo scopo di incentivarne la partecipazione il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia LND ha deliberato, che l’iscrizione ai Corsi sarà gratuita.
ONERI
Le eventuali spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.
CORSO PER LE PROVINCE DI PALERMO E TRAPANI
Nell’ambito del sopradetto programma, il Comitato Regionale indice ed organizza il I Corso di formazione per Dirigenti delle Società Sportive Dilettantistiche che avrà luogo a Palermo nelle date che seguono e sarà riservato ai Dirigenti di Società delle provincie di Palermo e Trapani.
Il Corso si articolerà in 4 giornate ed avrà luogo presso i locali del Comitato Regionale Sicilia della LND, secondo il Programma che segue:
1^ Giornata: venerdì 12 novembre ore 15,00-19,30
Ore 15,00 Saluti e Introduzione
Presentazione del Corso
Ore 15,15 Cenni storici sul fenomeno sportivo ed elementi di Diritto dello Sport;
Lo Statuto federale e l’organizzazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore per l’attività giovanile e scolastica, con le rispettive articolazioni
Ore 18,00 Le Carte Federali, le Norme Organizzative interne della FIGC e i relativi adempimenti
2^ Giornata: sabato 13 novembre ore 9,00-13,30
Ore 9,00 Le tipologie di giustizia sportiva, il Codice di giustizia sportiva;
Organizzazione della giustizia sportiva regionale ricorsi
Disciplina e procedura dei ricorsi
Ore 11.00 L’illecito disciplinare: introduzione alla responsabilità in ambito sportivo;
Sanzioni applicate alle società ed ai dirigenti in caso di violazioni della normativa federale
Ore 12.30 Regolamento del Giuoco del Calcio, lo spirito e l’interpretazione delle norme
3^ Giornata: venerdì 26 novembre ore 15,00-19,30
Ore 15,00 La prestazione sportiva dilettantistica;
Disciplina dei rapporti economici tra le società del calcio dilettantistico ed i tesserati;
Il trattamento fiscale agevolato;
Organizzazione delle società sportive
Ore 17,30 Il contratto di sponsorizzazione
Il marketing sportivo e il ruolo del manager sportivo
Rapporti tra attività sportiva e comunicazione nel calcio dilettantistico
4^ Giornata: sabato 27 novembre ore 9,00-13,30
Ore 9,00 Organizzazione e tutela sanitaria dell’attività sportiva dilettantistica
Ore 10.00 Impiantistica sportiva e gestione degli impianti sportivi;
Le normative sulla sicurezza degli impianti sportivi
Ore 11.00 Il doping nell’ordinamento sportivo e l’antidoping
Ore 13.00 Chiusura del Corso
Le Società dovranno confermare la partecipazione al Corso, assicurando la presenza di almeno un dirigente e comunicandone il nominativo, entro le ore 18.00 del giorno 9 novembre 2021, al seguente indirizzo mail:
w.costantino@lnd.it