COMITATO REGIONALE SICILIA

CORSO DIRIGENTI SPORTIVI

04/03/2022
Visto 107 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Il Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti, di concerto con la Scuola Palermitana di Diritto Sportivo,  ha programmato, durante la Stagione Sportiva 2021/2022, Corsi per dirigenti sportivi riservati alle società affiliate alla Figc, con particolare riferimento a quelle nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti, dei campionati maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5.

 

OBIETTIVI E DESTINATARI

I Corsi per Dirigenti sportivi si propongono di fornire gli strumenti formativi necessari allo svolgimento di mansioni dirigenziali presso Società dilettantistiche oltre che di agevolare il Dirigente Sportivo nell’acquisizione di una professionalità polivalente indispensabile per la gestione di una Società sportiva dilettantistica, secondo criteri aziendali mirati al raggiungimento del miglior risultato e alla cura e gestione delle risorse umane.

Essi sono riservati ai Dirigenti che prestano la loro opera nell’ambito di Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, partecipanti ai campionati maschili e femminili di calcio a 11 e calcio a 5.

Il progetto di formazione si propone di indicare al Dirigente Sportivo tutti i principi per l’acquisizione di una professionalità polivalente necessaria per la gestione di una Società sportiva dilettantistica, secondo criteri aziendali per il raggiungimento del miglior risultato e per la cura e la gestione delle risorse umane.

 

DIREZIONE DEL CORSO

L’organizzazione del corso è demandata al Comitato Regionale Sicilia della L.N.D. ed alla Scuola Palermitana di Diritto sportivo. La Direzione dei Corsi sarà di competenza del Comitato Regionale Sicilia.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Avere svolto attività di calciatore in Società dilettantistiche o avere operato nelle Società dilettantistiche della L.N.D. con mansioni dirigenziali. Il nominativo del candidato dovrà essere inserito nel foglio censimento di Società dilettantistiche nella stagione sportiva 2021 – 2022 depositato presso il Comitato Regionale Sicilia della LND.

Il nominativo del candidato che si dichiarerà iscritto nei ruoli federali della L.N.D. dovrà risultare inserito nel Comunicato Ufficiale della L.N.D. che ufficializza la nomina avvenuta.

 

INCOMPATIBILITA’

Non saranno ammessi al corso i tesserati della F.I.G.C. che svolgono la propria attività nella gestione delle Società professionistiche ed i tesserati colpiti da provvedimenti degli Organi di Giustizia Sportiva non ancora scontati.

 

ATTESTAZIONE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Corso darà diritto ad un attestato.

Non sarà rilasciato alcun attestato a quei candidati che risultino assenti per un totale complessivo di 4 ore nell’arco dell’intero corso.

 

DURATA DEL CORSO

Il corso avrà la durata di 18 ore complessive di lezione.

 

GRATUITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Allo scopo di incentivarne la partecipazione il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Sicilia LND ha deliberato, che l’iscrizione ai Corsi sarà gratuita.

 

ONERI

Le eventuali spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti.

 

MODALITA’ E TEMPISTICA PER ISCRIZIONE

Le Società dovranno confermare la partecipazione al Corso, assicurando la presenza di almeno un dirigente e comunicandone il nominativo, tramite il modulo che si allega, entro le ore 18.00 del giorno 9 marzo 2022, al seguente indirizzo mail: corsodirigenti.sicilia@lnd.it e per conoscenza all’indirizzo e-mail della Delegazione territorialmente competente (cplnd.caltanissetta@figc.it).

 

 

CORSO PER LE PROVINCIE DI CALTANISSETTA, AGRIGENTO ED ENNA

Nell’ambito del sopradetto programma, il Comitato Regionale indice ed organizza il I Corso di formazione per Dirigenti delle Società Sportive Dilettantistiche che avrà luogo a Caltanissetta, nelle date che seguono e sarà riservato ai Dirigenti di Società delle provincie di Caltanissetta, Agrigento ed Enna.

Caltanissetta 11/12 – 25/26 marzo