COMITATO REGIONALE SICILIA

Iniziato a Caltanissetta il corso di formazione per Dirigenti delle Società Sportive Dilettantistiche

.
15/03/2022
Visto 53 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Si è aperto, venerdì 11, presso il Centro Culturale Polivalente “Michele Abate” di Caltanissetta, il Corso di formazione per Dirigenti delle Società Sportive Dilettantistiche riservato ai dirigenti delle società delle province di Agrigento, Enna e Caltanissetta. Si tratta del secondo appuntamento di formazione sviluppato e organizzato dal Comitato Regionale Sicilia della L.N.D. in collaborazione con la Scuola Palermitana di Diritto sportivo.

Alla sessione dei lavori è intervenuto per un saluto ai corsisti e per sottolineare l’importanza della formazione sportiva, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana.

Il programma del corso ha previsto il seguente calendario. Nella prima giornata ad aprire i lavori è stato il presidente onorario del CR Sicilia Santino Lo Presti; a presentare il programma del Corso, che si articolerà in quattro giornate, è intervenuto l’Ing. Dino Corbo, Vicepresidente Comitato Regionale Sicilia LND; ad introdurre i temi da trattare la Prof. Laura Santoro, Ordinario di Diritto Privato UNIPA. Le prime lezioni sono state curate dall’avv. Manfredi Lanza, Dottorando di Ricerca UNIPA (Cenni storici sul fenomeno sportivo ed elementi di Diritto dello Sport; lo Statuto federale e l’organizzazione della FIGC) e dagli impiegati del CR Sicilia Gianni Cutrera e Aldo Lo Nigro (Le Carte Federali, le Norme Organizzative interne della FIGC e i relativi adempimenti). È stata inoltre presente Vanda Costantino, segretario del CR Sicilia.

Nella seconda giornata si sono svolte, invece, le lezioni di Giorgio Vitale, Delegato provinciale FIGC-LND (Regolamento del Giuoco del Calcio, lo spirito e l’interpretazione delle norme; le tipologie di giustizia sportiva, il Codice di giustizia sportiva); l’avv. Ludovico La Grutta, Presidente Corte sportiva d'appello territoriale e Presidente Tribunale federale territoriale (Organizzazione della giustizia sportiva regionale); Ing. Pietro Accurso, Giudice Sportivo territoriale regionale (Disciplina e procedura dei ricorsi); Prof. Avv. Gian Gabriele Agrifoglio, Ricercatore di Diritto Privato UNIPA (L’illecito disciplinare: introduzione alla responsabilità in ambito sportivo; sanzioni applicate alle società ed ai dirigenti in caso di violazioni della normativa federale). Tutor del corso, che conta ben 75 partecipanti, è l'impiegato della delegazione di Caltanissetta Andrea Calì.

In ottemperanza alle vigenti normative in materia antiCovid-19, l’accesso al corso è stato consentito esclusivamente previa presentazione del Green Pass Rafforzato in corso di validità.

Le prossime due giornate di lezioni sono previste il 25 e 26 marzo 2022.