COMITATO REGIONALE SICILIA

Società e Associazioni Sportive per la raccolta di adesioni al progetto “Sport e Inclusione - La scoperta dei Campioni nei quartieri”

immagine
20/10/2022
Visto 129 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Il Comune di Catania Direzione Politiche Comunitarie “Servizio attuazione con Fondi U.E. di progetti di riqualificazione urbana e transizione green - Sport” in esecuzione della determinazione n. 42 PON METRO del 22/07/2022, e nell’ambito del piano degli interventi dell’Organismo Intermedio di Catania del Piano Operativo Città di Catania versione 2.0, approvato con Delibera di G.M. n. 129 del 27/07/2022, ha avviato un progetto, volto a valorizzare lo Sport come elemento di aggregazione, per favorire il ritorno alla socializzazione e all’inclusione dopo la pandemia da Covid-19, tramite l’erogazione di rimborsi a Società/Associazioni, affiliati a FSN (Federazioni Sportive Nazionali), EPS (Enti di Promozione Sportiva), DSA (Discipline Sportive Associate), CIP (Comitato Italiano Paralimpico), destinati alla copertura dei costi per incentivare l’attività sportiva per i/le giovani fino ai 18 anni di età. Il progetto si propone di promuovere, facilitare e favorire l’accesso alla pratica sportiva in orario extra-curriculare come momento di benessere fisico, mentale e di socializzazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione ad esperienze di gruppo e di condivisione da parte della fascia di popolazione – quella giovanile – che più di tutte ha sofferto l’impatto della crisi pandemica, in termini di allontanamento sociale. Sarà possibile, grazie all’erogazione di voucher, dare seguito alla pratica di diverse discipline sportive, per facilitare anche il rientro ad una nuova normalità e alla partecipazione d’insieme. Lo sport diventa, quindi, una leva ideale non solo per un benessere fisico-mentale, ma anche per garantire nuovi momenti di socialità e dello stare assieme, di fare parte di un gruppo allargato sviluppando così il senso di amicizia e solidarietà nel rispetto delle regole, dell’altro e della sicurezza

Per la stagione sportiva 2022/2023 l’importo massimo del rimborso per l’iscrizione e la frequenza ai corsi è di € 300,00 per destinatario. L’importo sarà corrisposto direttamente ai soggetti aderenti che, avendo fatto domanda di ammissione ai sensi del presente avviso, risultino in linea con i requisiti ivi contenuti. I voucher saranno rimborsati esclusivamente a seguito di specifica rendicontazione da parte dei soggetti aderenti che faranno domanda di ammissione e previa attestazione di frequenza ai corsi, come specificato al successivo Articolo 11 dell'Avviso in allegato.

L’importo del voucher che verrà assegnato ai minorenni appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 30.000,00 euro, la copertura dei costi sarà pari ad un massimo di 300,00 euro a copertura, parziale o totale, dei costi di iscrizione o frequenza del corso prescelto, secondo le modalità che verranno specificate nell’avviso.

​​​​​​​I soggetti interessati dovranno manifestare la loro intenzione di aderire al progetto per la stagione sportiva 2022/2023, mediante la compilazione del Form di cui all’art. 5, a partire dalle ore 11:00 del 12 ottobre 2022 fino alle ore 23:59 del 26 ottobre 2022.

Elenco Comuni all’interno dei quali gli Enti di cui all’Articolo 1 dovranno avere disponibilità di una sede per le attività sportive di cui al presente avviso:

Acicastello Belpasso Catania Gravina di Catania Mascalucia Misterbianco Motta S. Anastasia S. Agata Li Battiati San Gregorio di Catania San Pietro Clarenza Tremestieri Etneo