COMITATO REGIONALE SICILIA

23/07/2018
Visto 103 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Promozione dell’attività sportiva e dei valori legati al merito e alla solidarietà nella vita dell’atleta. È questa le finalità del premio sportivo “Dott. Antonio Scollo”, istituito dall’associazione polisportiva dilettantistica Troina Sporitng Club in collaborazione con il CONI, il Comune di Troina, le istituzioni scolastiche e lo sponsor Farmacia Scollo di Troina.

L’APD Troina Sporting Club è un’associazione sportiva che svolge la propria attività prevalentemente nelle discipline del basket e del calcio ed impegna ad oggi circa 120 atleti. Il premio è intitolato alla memoria del dott. Antonio Scollo, fondatore, nel 1959, della farmacia Scollo di Troina, scomparso prematuramente in un incidente stradale nel 1997. Accanto alle sue note capacità professionali si vogliono ricordare alcuni aspetti delle le sue doti umane. Egli infatti, oltre ad esercitare per oltre trent’anni la professione di farmacista, presiedendo per 16 anni la Federfarma provinciale, fu impegnato nel sociale e politicamente, nel PSI, della cui sezione locale fu segretario. In tutti gli ambiti, svolse la sua funzione con un’attenzione particolare per le fasce più deboli della popolazione. Fu anche uno sportivo praticante, esercitando con passione il nuoto, il calcio e la corsa. Ancora oggi molti lo ricordano mentre camminava speditamente per le strade di Troina anche d’inverno, noncurante delle avverse condizioni atmosferiche. Era infatti fermamente convinto che l’attività fisica fosse fondamentale per mantenere un ottimale stato di salute. “Prendendo spunto da questi tratti della sua personalità, abbiamo voluto creare un premio per promuovere nei giovani l’attitudine all’attività sportiva, valorizzando il merito e la solidarietà, non solo in ambito sportivo ma anche in quello scolastico e sociale” dichiarano congiuntamente i promotori Zitelli e Scollo, rispettivamente del Troina Sporting Club e della Farmacia Scollo.

Il premio è articolato in tre sezioni, Borsa di Studio-Sport e solidarietà-Talento, e i premi messi in palio ammontano a oltre cinquemila euro. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 luglio alla segreteria dell’APD Troina S.C.. La premiazione avverrà nel corso di un evento pubblico alla presenza dei promotori e di autorità sportive e istituzionali nei primi giorni del mese di Settembre.