Venerdì 13 Settembre scorso con inizio alle ore 18.00 – presso la Sala conferenze “Antonino Gennaro” della sede di questa Delegazione Provinciale – Via Palma di Montechiaro, 24 in Ragusa – si è svolta la programmata Assemblea annuale di tutte le Società della L.N.D. e S.G.S. che svolgono attività competente a questa Delegazione Provinciale.
Ad aprire i lavori dell’assemblea è stato il Delegato Provinciale, Gino Giacchi, il quale dopo aver salutato e ringraziato i Dirigenti delle Società presenti, unitamente ai Componenti di questa Delegazione Provinciale e con la presenza del Consigliere Regionale del C.R. Sicilia, Dott. Giuseppe Cicciarella, del Vice Presidente Onorario della Sezione A.I.A. di Ragusa, A.B. Michele Tasca, ha trattato gli argomenti inseriti nell’ordine del giorno.
Ha relazionato sull’attività svolta la scorsa stagione e su quella della prossima, illustrandone gli obiettivi da perseguire per apportare migliorie al sistema, ricercando la sempre costruttiva collaborazione tra l’ente rappresentato e le Società, elogiando le medesime per la consueta passione, professionalità e sacrificio dimostrato.
Ha riferito sulle modalità di svolgimento dell’attività agonistica nella corrente stagione sportiva, invitando le Società a rispettare regolamenti e normative impartiti e divulgati con i CC.UU., continuando a prestare massima attenzione alle esigenze espresse dalle Società Iblee; si è complimentato anche per i risultati ottenuti nella scorsa stagione, ricordando alle stesse di non tralasciare i valori cardini di una corretta crescita dei giovani atleti sotto il prospetto sportivo e umano, quali la correttezza, l’onestà ed il fair play.
Ha invitato le Società a regolarizzare l’iscrizione entro i termini indicati sui CC.UU., nel completamento della documentazione relativa all’iscrizione ai vari Campionati ed al tesseramento, seguendo le normative e le procedure in atto.
Per l’appunto ha concesso ampio spazio alle Società, dando l’input per un costruttivo e formativo dibattito sui temi prioritari nell’organizzazione e sviluppo della stagione agonistica.
E’ seguito l’intervento del Consigliere Regionale del C.R. Sicilia, Dott. Giuseppe Cicciarella, che dopo aver dato il benvenuto ai Componenti della Delegazione Provinciale ed a tutte le Società Iblee, dichiarando la propria vicinanza alle Società ha relazionato sui progetti e sugli obiettivi del C.R. Sicilia a supporto delle esigenze espresse dalle Società.
E’ seguito poi l’intervento dell’A.B., Michele Tasca, in rappresentanza della Sezione A.I.A., che rimarcando la già consolidata sintonia e collaborazione con la Delegazione Provinciale, ha esposto le innovazioni e modifiche regolamentari deliberate con la Circolare numero 1 A.I.A.
Sono stati poi trattati i temi all’ordine del giorno, quali le modalità di svolgimento dei Campionati e Tornei del S.G.S., per la quale il Collaboratore all’Attività di Base di questa Delegazione Provinciale ha comunicato alle Società che nel breve periodo sarà convocata una riunione specifica per analizzare e sviluppare la programmazione nella corrente Stagione Sportiva.
Ampio risalto è stato dato anche allo sviluppo dell’attività scolastica, con l’intervento del Collaboratore all’Attività Scolastica di questa Delegazione Provinciale, risaltandone la collaborazione tra Dirigenti di Società e Istituti Scolastici per l’avvio di progetti sportivi nelle Scuole.
Per quanto riguarda l’Attività Femminile, il Delegato Provinciale ha ufficialmente presentato il Delegato Provinciale Calcio Femminile di questa Delegazione, Claudia Ricupero, esaltando la volontà di questa Delegazione a dar ulteriore linfa alla disciplina del Calcio Femminile, con l’organizzazione di Campionati a carattere Provinciale ed Interprovinciale.
Al termine dell’assemblea sono state premiate con targhe le Società vincenti il premio disciplina nelle passate Stagioni Sportive.
Alla riunione erano presenti tutti i Componenti e Collaboratori della Delegazione e parte delle Società.
Erano presenti i Rappresentanti delle seguenti Società:
A.S.D. Accademia Calcio Ragusa, A.S.D. Atletico Hyblea, A.S.D. Atletico Scicli, A.S.D. Atletico Vittoria, A.S. Bruffalori, A.S.D. Centro Ol. Giarratana, A.S.D. Città di Comiso, A.S.D. Dream Soccer, A.P.D. Frigintini, A.S.D. Game Sport Ragusa, A.S.D. Ispica Accademy, C.S. Kamarina, A.S.D. Marina di Ragusa, A.S.D. Me.Ta. Sport, A.S.D. Modica Airone, A.S.D. New Junior, P.G.S. Or.Sa. Ragusa, ASS. Per Scicli, A.S.D. Ragusa Boys, A.S.D. Ragusa Calcio, A.S.D. Real Modica, U.P.D. Santa Croce, A.S.D. Scicli Sporting Club, A.S.D. Vittoria Sporting Futsal.
Erano assenti giustificati i Rappresentanti della Società:
A.S.D. Sportispica Marcomonaco, A.S.D. Vittoria Football Club, A.S.D. Virtus Ispica, A.S.D. Young Pozzallo per imprevisti impegni.
Un gradito ringraziamento a tutti i partecipanti, Dirigenti, Tecnici, Collaboratori delle Società intervenuti all’evento, un’occasione di confronto tecnico e didattico, ed un particolare ringraziamento desidero rivolgerlo a tutti i componenti e collaboratori di questa Delegazione Provinciale con l’augurio di apportare migliorie sempre a supporto delle Società.