COMITATO REGIONALE SICILIA

OPEN DAY PROGETTO “DOPPIO TESSERAMENTO”

15/11/2021
Visto 170 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Si informano le gentili società che, l’Open Day del progetto “Doppio Tesseramento”, avrà luogo il 18 novembre, alle ore 16:30, presso la sede Provinciale della Sezione A.I.A. di Enna in Via Roma n. 411 (ENNA) ed è riservato esclusivamente ai dirigenti delle Società.

 

Di seguito alcune note esplicative sul suddetto progetto:

Questo Comitato Regionale, d’intesa con il Comitato Regionale Arbitri, intenderebbe organizzare una giornata dedicata alla presentazione del  progetto  del “Doppio Tesseramento”, che  prevede la possibilità, per ragazze e ragazzi, di diventare arbitri di calcio continuando anche a giocare nelle rispettive società. Svolta epocale, studiata per permettere ai giovani calciatori e calciatrici di arbitrare, che rappresenta il risultato di un percorso condiviso in ambito federale.

 

Dal 14° e fino al compimento del 17° anno di età, è possibile frequentare il Corso Arbitri pur rimanendo tesserati per una società di Settore Giovanile e Scolastico e/o Lega Nazionale Dilettanti.

I riferimenti normativi sono i seguenti:

1)       Art. 40, NOIF, l’arbitro-calciatore non potrà dirigere gare relative ai gironi delle competizioni in cui sia presente la Società per la quale sono tesserati quali calciatori

2)       La squalifica ricevuta dal titolare del doppio tesseramento preclude sia lo svolgimento dell'attività arbitrale che quella di calciatore per l'intera durata dalla sanzione

3)       Il calciatore acquisisce la qualifica di Arbitro Effettivo previo perseguimento di un corso di 8 ore organizzato dall'AIA. Lo stesso dovrà frequentare in seguito un modulo di aggiornamento con cadenza indicata dall'AIA con apposito provvedimento.

Mentre, per la copertura assicurativa del calciatore con il doppio tesseramento, si suggeriscono due opzioni:

a)       estensione della polizza già prevista dal SGS per ciascun calciatore anche per la successiva attività arbitrale;

b)       copertura della polizza già prevista dal SGS per l'attività di calciatore e copertura della polizza già prevista dall'AIA per l'attività di arbitro.

      

La presenza è fortemente consigliata e dovrà essere preventivamente comunicata alla scrivente Delegazione tramite e-mail all’indirizzo del.enna@lnd.it. L’ingresso è consentito a un solo dirigente per società obbligatoriamente munito di GREEN PASS.