COMITATO REGIONALE SICILIA

CAMPAGNA ANTI-DISCRIMINAZIONE DELLA F.I.G.C. #UNITIDAGLISTESSICOLORI

.
07/04/2022
Visto 125 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la FIGC ha lanciato una nuova campagna che per la prima volta ha visto tutto il mondo del calcio italiano unito in un fronte comune contro la discriminazione. L’obiettivo è stato quello di diffondere un messaggio forte e univoco attraverso le piattaforme web e social della Federazione e di principali stakeholder del movimento calcistico: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Assocalciatori e Associazione Italiana Allenatori di Calcio), Associazione Italia Arbitri, Settori e Divisioni.

Il progetto ha come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsability).

Una caratteristica della campagna risiede nella partecipazione di almeno un testimonial per ciascuna componente federale. La LND è stata rappresentata dalla calciatrice ALESSIA GRONI (Pavia Academy 1911).

La giornata di Campionato del 9 e 10 aprile vedrà la Lega Serie A, La Lega Serie B, La Lega PRO e la Lega Nazionale Dilettanti impegnate nel veicolare la campagna su tutto il territorio, con un messaggio che sarà letto dagli Speaker (ove possibile per quanto riguarda la LND) su tutti i campi di cui si pubblica il testo:

TESTO SPEAKER STADIO

#UNITIDAGLISTESSICOLORI: LA CAMPAGNA ANTIDISCRIMINAZIONE PROMOSSA DALLA FIGC CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI GLI STAKEHOLDER DEL CALCIO ITALIANO.

LA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO E LA LND DICONO NO ALLA DISCRIMINAZIONE CON UNA CAMPAGNA CHE RACCONTA I COLORI CHE CI TENGONO UNITI: I NOSTRI. QUELLI CHE CI ACCOMUNANO TUTTI.

PER LA PRIMA VOLTA TUTTI GLI STAKEHOLDER DEL CALCIO ITALIANO DICONO NO ALLA DISCRIMINAZIONE PER ESSERE #UNITIDAGLISTESSI COLORI.

OGNI TIPO DI PELLE HA LA STESSA ORIGINE CHE È LA COMBINAZIONE DEGLI STESSI COLORI. CIANO, MAGENTA, GIALLO E NERO.

L’INIZIATIVA VEDE LA PARTECIPAZIONE DI:

-              LEGA SERIE A

-              LEGA SERIE B

-              LEGA PRO

-              LEGA NAZIONALE DILETTANTI AIC

-              AIAC AIA

-              SETTORE TECNICO

-              SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO DIVISIONE CALCIO FEMMINILE

-              DIVISIONE CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE.

PER DIFFONDERE UN MESSAGGIO UNIVOCO E FORTE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE.

SIAMO UNITI DAGLI STESSI COLORI!