COMITATO REGIONALE SICILIA

L’Assessore allo Sport Figuccia in visita al CR Sicilia. Morgana: “L’idea della gestione sociale, come possibilità di riqualificazione di impianti sportivi palermitani”

.
28/03/2023
Visto 178 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Il presidente del Comitato Regionale Sicilia della Lnd Sandro Morgana ha incontrato l’Assessore al Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Palermo Sabrina Figuccia, al fine di approfondire alcune tematiche legate all’impiantistica e alla Consulta dello Sport.

“Sono davvero contento della visita dell’Assessore comunale Sabrina Figuccia – ha sottolineato il massimo dirigente federale – con lei abbiamo avuto modo di discutere e confrontarci su quelle che sono le tematiche rilevanti del sistema sportivo siciliano, ma in particolare di quello palermitano. Questo in relazione all’impiantistica sportiva, avendo avuto questa idea della gestione sociale, come possibilità di riqualificazione di impianti che sono significativi e importanti per questa città. Naturalmente la Federazione darà tutta la sua collaborazione per poter raggiungere tali obiettivi. Abbiamo parlato di un impegno del Comune di Palermo in direzione della riqualificazione delle aree verdi urbane: questo è per noi importante e daremo la nostra collaborazione per l’individuazione anche di questi spazi che possano essere di sollievo per chi fa sport nei quartieri periferici. Abbiamo parlato, inoltre, di quelle che sono le tematiche importanti dello sport palermitano e del calcio in particolare. E siamo convinti che l’entusiasmo dell’assessore e la sua capacità di individuare le varie criticità finalmente risolverà problemi atavici dell’impiantistica sportiva della città e restituirà ai palermitani strutture veramente importanti”.

Gli fa eco l’Assessore al Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Palermo Sabrina Figuccia.

“È stato un vero piacere essere ricevuta dal presidente Sandro Morgana – ha detto l’assessore del Comune di Palermo-, nella sede della Federazione più importante nel mondo dello sport che vanta una rappresentatività decisamente elevata nel nostro territorio: grazie anche al fatto che per i ragazzi si tratta del primo sport al quale ci si approccia. Questo è certamente uno dei motivi per cui come amministrazione comunale abbiamo scelto la collaborazione costante con la Figc con la quale abbiamo approfondito tanti temi. Tra questi: l’imminente nascita della Consulta dello Sport a Palermo, che vedrà un ruolo attivo della Federazione, ma anche la necessità di trovare un modello nuovo per la gestione degli impianti sportivi oggi al collasso: è nostro preciso compito rivalutare e riqualificare anche in una logica di gestione sociale che passi proprio dalle federazioni. Consapevoli che da parte della Figc troveremo una grandissima collaborazione in ordine all’impiantistica di cui dovrà esser dotato il territorio comunale, delle aree verdi che possano essere adottate e aperti a tutti, attrezzandole per consentire ai nostri ragazzi di praticare sport”.