Ieri Giovedì 13 Luglio 2023 con inizio alle ore 17:30 – presso la Sala conferenze “Sviluppo Economico” annessa agli Uffici dell’Assessorato allo Sport della Città di Ragusa – Via On. Corrado Di Quattro/Zona Artigianale in Ragusa – si è svolta la cerimonia di premiazione delle Società vincenti i Campionati della L.N.D. e S.G.S. e relative graduatorie discipline competenti a questa Delegazione Provinciale nella Stagione Sportiva 2022/2023.
Ad aprire i lavori è stato il Delegato Provinciale, Prof. Gino Giacchi, coadiuvato dal Componente di questa Delegazione, Dott. Andrea La Lota, facente funzione di moderatore, il quale dopo aver salutato e ringraziato i Componenti/Collaboratori della Delegazione rappresentata per l’impegno profuso nel corso della passata Stagione Sportiva esteso anche alla corrente, i Dirigenti delle Società presenti per gli ottimi risultati raggiunti frutto di accurata dedizione al lavoro, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, Prof. Giorgio Massari, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, Dott.ssa Catia Pasta, del Consigliere A.I.A. – Sezione di Ragusa, A.B. Giuseppe Martorina, ha relazione sulla passata Stagione Sportiva e le rosee prospettive sulla prossima.
Ha risaltato la concretezza, la tenacia, l’abnegazione dei Dirigenti e delle loro Società che, dopo anni di difficoltà in particolar modo dettati dalla recente pandemia, hanno dimostrato competenze e abilità nel mantenere saldi i valori dello sport, dimostrazione nel raggiungimento di soddisfacenti risultati in ambito provinciale, regionale e nazionale; ha garantito la propria vicinanza alla disciplina del Calcio Femminile da tempo sempre più in crescente, marcando gli sforzi fatti e i lusinghieri risultati raggiunti dalle Società Iblee. Date alcune modifiche in atto alle procedure informatiche e all’adeguamento e consequenziale variazioni di alcune disposizioni regolamentari nel corso della corrente Stagione Sportiva, ha invitato gli stessi a prestare maggiore attenzione. Allo stesso tempo, ha invitato il Fiduciario Campi Sportivi di questa Delegazione, Geom. Michele Rizza, ad informare le Società circa la procedura di rinnovo dell’omologazione dei campi, aspetto di primaria importanza per garantire una sicura fruibilità degli impianti ai giovani calciatori.
E’ seguito il saluto dell’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, Prof. Giorgio Massari, che ha sottolineato l’importanza della disciplina giuoco calcio quale primaria agenzia di controllo sociale, sottolineando – in rappresentanza del Comune di Ragusa – l’attenzione posta alla manutenzione delle strutture sportive, l’ottimo livello raggiunto dalle Società Iblee nella formazione e crescita dei giovani calciatori, focalizzando l’attenzione sul concetto della socializzazione attraverso lo sport quale fattore primario per lo sviluppo di una civile, equilibrata e sviluppata società.
In tale contesto è intervenuta anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, Dott.ssa Catia Pasta, che ha invitato le Società a sposare i progetti scolastici stilati nella convenzione F.I.G.C./MIUR come motivo di costruttiva crescita e collaborazione tra parti sociali in gioco ed in tale direzione garantendo la massima disponibilità della Città di Ragusa ad una preziosa e proficua collaborazione con le Società e la stessa F.I.G.C.
E’ seguito poi l’intervento del Consigliere A.I.A. – Sezione di Ragusa, A.B. Giuseppe Martorina,, che portando i saluti della Sezione A.I.A. di Ragusa da Egli rappresentata nell’occasione, ha rimarcato la già consolidata sintonia e collaborazione con la Delegazione Provinciale, congratulandosi con le Società Iblee per gli illustri risultati raggiunti per meriti sportivi e disciplinari, invitando le stesse ad un sempre costruttivo confronto tra le parti, con la prospettiva di accrescere tale duale collaborazione tra Società e mondo arbitrale per apportare sempre più maggiore esperienza e conoscenza formativa al Sistema Giuoco Calcio.
Nell’occasione sono stati premiati anche il Presidente della Società C.S. Kamarina, Sig. Concetto Salone, per la Benemerenza ricevuta lo scorso Ottobre dalla L.N.D. e la Scuola di Calcio Elitè, A.S.D. Ragusa Boys, per il riconoscimento ricevuto dal Coordinamento Giovanile S.G.S. Sicilia nella passata Stagione Sportiva.
All’evento hanno ritirato il trofeo assegnato dal C.R. Sicilia le seguenti Società:
Vincenti Campionati:
A.S.D. RAGUSA BOYS (Vincente Campionato Prov.le Terza Categoria);
A.S.D. PRO RAGUSA (Vincente Campionato Prov.le Serie D Calcio a 5 Maschile);
A.S.D. VITTORIA F.C. (Vincente Campionato Prov.le Serie D Calcio a 5 Femm.le);
A.S.D. FOOTBALL CLUB VITTORIA (Vincente Campionato Juniores/Under 19 Reg.le Calcio a 11 – 1^ Fase Ragusa);
A.S.D. YOUNG POZZALLO (Vincente Campionato Prov.le Under 17/Allievi Calcio a 11);
A.S.D. DREAM SOCCER (Vincente Campionato Interprovinciale Under 14 Calcio a 11);
A.S.D. DREAM SOCCER (Vincente Campionato Under 15/Giovanissimi Calcio a 11);
U.S.D. CR SCICLI (Vincente Campionato Under 17/Allievi Calcio a 5);
A.S.D. SCICLI SPORTING CLUB (Vincente Campionato Under 15/Giovanissimi Calcio a 5);
Vincenti Gradutorie Disciplina:
A.S.D. POZZALLO DUE (Campionato Prov.le Terza Categoria);
A.P.D. FRIGINTINI (Campionato Prov.le Serie D Calcio a 5 Maschile);
A.S.D. VITTORIA F.C./U.S.D. CR SCICLI (Campionato Prov.le Serie D Calcio a 5 Femm.le);
A.S.D. FOOTBALL CLUB VITTORIA (Campionato Juniores/Under 19 Reg.le Calcio a 11 – 1^ Fase Ragusa);
A.S.D. ATLETICO VITTORIA (Campionato Prov.le Under 17/Allievi Calcio a 11);
A.S.D. ISPICA ACCADEMY (Campionato Interprovinciale Under 14 Calcio a 11);
A.S.D. ATL. DREAM SOCCER (Campionato Under 15/Giovanissimi Calcio a 11);
A.S.D POZZALLO DUE (Campionato Under 17/Allievi Calcio a 5);
A.S.D POZZALLO DUE (Campionato Under 15/Giovanissimi Calcio a 5)
Un particolare ringraziamento all’Assessorato allo Sport della Città di Ragusa, per la concessione della location e la sempre fattiva e cordiale collaborazione.