Il “Fresina” di Sant’Agata di Militello è stato il teatro ideale delle due finali che hanno incoronato le squadre campioni regionali giovanili. Per la categoria U16 è il Team Calcio a ottenere l’ambito trofeo: i gialloblu si sono imposti sui parietà ai tiri di rigore (4-3), dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di parità 0-0.
Per la categoria U14 è, invece, la Meridiana Etna Soccer ad ottenere l’alloro regionale: gli etnei hanno superato i coetanei trapanesi con uno spettacolare 4-2.
Sono state nel complesso due gare intense e dagli alti contenuti agonistici e, soprattutto, di sani valori sportivi, a testimonianza delle foto di gruppo a fine gara: sia sul campo che sugli spalti è prevalsa la correttezza e il fair play.
Il presidente Sandro Morgana ha tracciato un bilancio di queste due finali: “C’è grande soddisfazione nell’aver portato a termine anche questi campionati: con le finali si chiude una stagione decisamente importante. A livello giovanile abbiamo investito molto nel campionato Elite, alzando la qualità tecnica e il valore delle partite. E questo lo vediamo di riflesso anche nel campionato Under 14 e Under 16, con giovani di prospettiva che certamente mostrano una crescita costante, un buon viatico per il loro futuro. Anche queste finali hanno mostrato la sportività degli interpreti in campo e, soprattutto, sugli spalti: nel calcio ci vuole il sano agonismo, ma non deve mai venire meno il rispetto delle regole e l’educazione sportiva”.
Alla premiazione sono intervenuti il consigliere Santo Buglisi e il delegato distrettuale di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Molino.