Dopo il grande successo di pubblico e di partecipazione della prima tappa a Torre Faro (Messina) si ripropone l’appuntamento con il beach soccer siciliano. Sarà, infatti, la Sicilia Occidentale, a San Vito Lo Capo (Trapani), ad ospitare la seconda tappa del campionato regionale di Serie B “Sabbie di Sicilia” che si svolgerà da domani e si concluderà domenica 14 luglio. La prima giornata, in programma venerdì 12 luglio, prevede Fc Marsala-Accademia Trapani; Asd Folgore Selinunte-Città di Trapani; Sporting Alcamo-Number One; riposa: San Vito Lo Capo.
L’obiettivo dell’evento - fortemente voluto dal presidente della Lnd Sicilia Sandro Morgana e sposato da I Soci del presidente Fabio Nicosia – è proprio quello di esportare le straordinarie potenzialità di questo sport sulle spiagge siciliane. Non a caso, dopo San Vito Lo Capo, la terza tappa a fine luglio toccherà Marina di Modica, che già lo scorso anno fu teatro del campionato regionale. L’amministrazione comunale - guidata dal sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala - ha espresso soddisfazione per l’organizzazione della manifestazione.
“Siamo felici di ospitare questa tappa del torneo "Sabbie di Sicilia" – ha sottolineato l’assessore allo sport, Leonardo Sieli -. Un evento che questa Amministrazione ha accolto con grande entusiasmo. Un'ulteriore occasione in cui la nostra spiaggia, essendo inserita in un circuito regionale di promozione turistico-sportiva di prestigio, avrà grande risalto”.
È stata allestita l’arena sportiva all’americana, nello spiazzo antistante al porto, seguendo lo schema utilizzato, proprio a Marina di Modica lo scorso anno in occasione del primo campionato regionale. Lo scopo è duplice: garantire il coinvolgimento del pubblico e creare un habitat unico con lo splendido scenario offerto dalla spiaggia trapanese.
Il delegato regionale del settore beach soccer, Mario Porretta ha annunciato anche la partecipazione, oltre che delle sette squadre maschili, la partecipazione delle femminili: Iccarense, Marsala Femminile, Vittoria e Asd Marsala. Il tutto condito dallo spazio che verrà dato al settore giovanile con gli Esordienti in campo nelle giornate organizzate dalla società di calcio a 5, San Vito Lo Capo del presidente Enzo Piraino.
La prima tappa ci ha senz’altro rivelato la grande voglia di beach soccer. Le vittorie conquistate ai rigori dall’Unime e dalla Riviera Nord sulle rappresentative rossazzurre del Catania Bs sono state ricche di entusiasmo e di emozioni. In entrambe le finali, non a caso, i portieri sono stati i grandi protagonisti. A San Vito Lo Capo si girerà una nuova puntata di un film appassionante e un altro tassello collocato nello sviluppo generale di questo sport. Come voluto dal presidente della Lnd, Sandro Morgana che sarà presente domani e sabato, incontrando le squadre e le rappresentative locali in un momento di grande confronto. "Proseguiamo il nostro viaggio - spiega il presidente Morgana - che ci porterà in una delle località turistiche più belle siciliane. Questo ci consentirà di promozionare ancora una volta il beach soccer, coinvolgendo diverse realtà trapanesi. Siamo felici del riscontro e sono convinto che sarà un successo".