COMITATO REGIONALE SICILIA

Presentato a Terrasini il girone A della 61° edizione del Torneo delle Regioni 2025

.
02/04/2025
Visto 170 volte
Printer Friendly, PDF & Email

“Siamo pronti ad affrontare questa grande esperienza perché siamo riusciti a fare sistema: sarà un momento importante per tutta la Sicilia”. Ha così esordito Sandro Morgana nel suo intervento in occasione della conferenza stampa di presentazione del girone A del 61° Torneo delle Regioni che si è tenuta presso l'Aula Consiliare del Comune di Terrasini. L’evento, che rientra nell’ambito della manifestazione di calcio giovanile che si disputerà in Sicilia dall’11 al 18 aprile prossimo, vedrà impegnati alcuni tra i campi della provincia di Palermo e Trapani.

"Sarà una grande festa di sport e di condivisione, ma anche un’opportunità per far conoscere al mondo la bellezza della nostra terra – ha poi sottolineato il massimo dirigente regionale -. Vogliamo lasciare un ricordo indelebile nella memoria di tutti coloro che prenderanno parte a questa importante kermesse di calcio giovanile. Abbiamo voluto rendere protagonista tutta la regione coinvolgendo le nove province in una grande festa del calcio. Nell’occasione del Torneo delle Regioni nasce anche l’iniziativa di solidarietà promossa dal Comitato Regionale Sicilia che ha deciso di donare 5 euro per ogni rete messa a segno nel corso del Torneo, da destinare all’associazione culturale “La Casa di Lucia” di Bompietro”.

Dino Corbo, vicepresidente regionale, ha ringraziato le amministrazioni comunali presenti per la fattiva e produttiva collaborazione cha hanno dimostrato. Ed ha poi proseguito “è stata una organizzazione capillare, grazie anche al supporto logistico offerto dall’AIA. I campi sono stati scelti secondo i parametri oggettivi, di funzionalità e di distanze”

Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini. “Per noi è un piacere ed un onore ospitare questo prestigioso torneo, che avrà certamente dei riflessi turistici visti i molti visitatori che soggiorneranno nel nostro territorio”.

Sono inoltre stati presenti il responsabile regionale del Calcio a 5 Maximiliano Birchler, il consigliere regionale Lillo Andolina, il presidente dei Revisori dei Conti Leonardo Impellizzeri e i delegati provinciali di Palermo e Trapani Fabio Cardella e Bruno Lombardo, e il segretario del Cr Sicilia Wanda Costantino.

Non hanno fatto mancare la presenza anche le istituzioni locali: Francesco Stabile, sindaco di Valderice, Anna Maria Mazzara, vice sindaco ed assessore allo sport di Valderice, Giuseppe Morfo consigliere di Castellammare, Emanuele Barbara, assessore allo sport di Trapani.

Inoltre, erano presenti i presidenti delle società i cui campi sono impegnati nel girone A: Renzo Lo Piccolo Terrasini, Fulgatore, Castellammare Calcio 94 e Valderice Calcio 2013.

Presenti anche i presidenti delle Sezioni AIA del territorio: Giampiero Vitale, AIA Palermo, Michele Cavarretta, AIA Trapani, Biagio Girlando, AIA Marsala.