COMITATO REGIONALE SICILIA

ISCRIZIONE REGISTRO CONI - stag.sportiva 2020-2021

27/07/2020
Visto 1424 volte
Printer Friendly, PDF & Email

ISCRIZIONE REGISTRO CONI

L’iscrizione al “Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” (Registro 2.0 C.O.N.I.) deve essere effettuata a cura della Società, sul sito Web www.coni.it, accedendo con le proprie credenziali o accreditandosi, successivamente all’approvazione di tutti i documenti necessari per l’iscrizione ai Campionati.

L’iscrizione si intende completata con la stampa del Certificato di “RICONOSCIMENTO AI FINI SPORTIVI”, che le Società dovranno inviare alla seguente email:

crlnd.sicilia01@figc.it

Si ricorda che l’iscrizione decade automaticamente al 30 giugno di ogni anno. Con l'avvio della  nuova Stagione le Società associate alla L.N.D. dovranno, dunque, rinnovare la propria iscrizione.

Si ritiene opportuno rammentare alle Società che per accedere ai contributi pubblici di qualsiasi natura, ivi compresi i contributi relativi alla Legge Regionale N. 8 del 16 Maggio 1978, è condizione indispensabile l’iscrizione al Registro CONI, obbligatoria per legge,  così come previsto dall’Art. 90, Commi  18 e 18 Ter  della Legge n. 289 del 27.12.2002 (come modificato dalla legge 128/2004).

 

E’ di fondamentale importanza ricordare ancora che, con l’entrata in vigore del nuovo Statuto Federale, l’iscrizione al Registro Coni è condizione indispensabile per esercitare il diritto di voto da parte delle Società, fermi restando tutti gli altri requisiti stabiliti dal richiamato Statuto Federale,

In particolare l'art. 20, comma 10, dello Statuto prevede testualmente che "Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, il requisito della iscrizione nel Registro delle società e associazioni sportive dilettantistiche del Coni è richiesto con decorrenza dalle elezioni del quadriennio olimpico 2021-2024 ".

 

Per ogni necessario supporto, o per segnalare eventuali criticità in fase di iscrizione, è stata attivata una procedura telematica di assistenza sul portale web delle Società, attraverso il sistema  Redmine , nell'apposita area denominata "Registro CON I", nonché l'approntamento di un canale di riferimento per le Società con la creazione di una e-mail dedicata.

Le Società già in regola con l'iscrizione al Registro C.O.N.I. potranno procedere sin dai prossimi giorni e previo completamento di almeno una iscrizione ad una competizione organizzata dalla L.N.D., al rinnovo della stessa direttamente sul portale del C.O.N.I., a condizione che non siano intervenuti cambiamenti inerenti allo statuto o alla compagine sociale. In quest'ultimo caso, i verbali assembleari attestanti tali modifiche dovranno essere caricati sul portale L.N.D.  e, conseguentemente, gestiti per il successivo invio al Registro C.O.N.I.

 

Qualora, invece, le Società avessero variato o variassero il proprio Rappresentante Legale a far data dal 1° Luglio 2020, si dovranno attivare le opportune modifiche all'organigramma societario sul portale web, sottoponendo la variazione alla ratifica del Comitato, del Dipartimento e della Divisione competente e avendo cura di aggiornare tale informazione attraverso l'indirizzo e­ mail registro@coni.it, allegando tutta la documentazione comprovante l'avvenuta modifica.

Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio Affari Generali ai seguenti recapiti: