COMITATO REGIONALE SICILIA

TdR 2024, la prima giornata è da incorniciare per le Rappresentative siciliane

,
23/03/2024
Visto 334 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Pietra Ligure (Savona). Prima giornata dal sapore dolcissimo per le rappresentative regionali siciliane impegnate alla 60° edizione del Torneo delle Regioni che si disputa nei campi della Liguria. Il primo turno, nello scontro incrociato con i pari età della Sardegna, ha fatto registrare le vittorie nette della Juniore, della Femminile e dell’Under 15; l'unico pareggio arriva dalla gara degli Under 17.
Juniores Under 19. Determinazione, reattività e tanta voglia di vincere sono stati gli ingredienti principali che hanno permesso alla Rappresentativa siciliana, guidata da Pierpaolo Alderisi, di avere la meglio sui parigrado sardi. Le marcature sono state tutte di ottima fattura: in apertura è stato Lo Vico (in forza all'Oratorio Marineo) a sbloccare con un gran tiro da fuori area, il raddoppio di Cannarozzi (Football Club Vittoria). A nulla è valsa la rete della Sardegna nel finale.
Femminile. Grazie ad una grande prova di carattere la Rappresentativa siciliana femminile, guidata da Antonella Giammarco, ha superato in scioltezza le pari età della Sardegna. Il risultato finale testimonia la bella prestazione mostrata in campo dalle nostre isolane. La partita è stata sbloccata poco prima dell'intervallo grazie alla rete di Merlino (Jsl). Nella ripresa a rendere più rotondo il risultato ci hanno pensato Di Salvo (Palermo FC) e poi Fiorile (Catania FC).
Under 17. Pareggio a reti bianche per i ragazzi siciliani che nel secondo tempo erano andati anche a segno con Gueye, ma la rete è stata annullata su segnalazione del primo assistente arbitrale. Per il resto si è trattato di una partita molto equilibrata che ha lasciato comunque intatte le speranze di qualificazione per formazione guidata da Francesco Mangano.
Under 15. Esordio spettacolare per i ragazzi di Daniele Di Salvo che hanno superato con un rotondo 3-1 la Sardegna. Il risultato disegna perfettamente l'andamento della gara che ha visto i siciliani dominare fin dai primi minuti di gioco.  Tre reti e anche tante occasioni da gol che hanno legittimato la superiorità in campo. Il successo è frutto delle marcature di Franco (attaccante in forza al Fair Play Messina), autore di una doppietta, e di Castrovinci (della New Eagles 2010). Nel finale di gara Basile su punizione dal limite ha mandato sulla traversa. Ininfluente la rete dei sardi che sul 2-0 avevano accorciato le distanze.
Domani per le quattro Rappresentative la sfida incrociata con le Marche.

Riepilogo della giornata
Juniores: Sardegna-Sicilia1-2
Femminile: Sardegna-Sicilia 1-3
Under 17: Sardegna-Sicilia 0-0
Under 15: Sardegna-Sicilia 1-3