COMITATO REGIONALE SICILIA

Corso di formazione per dirigenti sportivi: sesto incontro a Trapani

.
06/02/2026
Visto 20 volte
Printer Friendly, PDF & Email

La sede AIA di Trapani ha fatto da cornice a una nuova tappa del percorso di formazione continua promosso dal Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti, rivolto ai dirigenti delle società dilettantistiche del territorio.

L’iniziativa rientra nel programma di aggiornamento permanente avviato dal Comitato Regionale Sicilia con l’obiettivo di rafforzare le competenze gestionali, normative e organizzative delle società affiliate. Numerosa la partecipazione e decisamente positiva la risposta delle società, per una giornata interamente dedicata alla formazione dei dirigenti.

Ad aprire i lavori è stato il vicepresidente del Comitato Regionale Sicilia LND, Dino Corbo. Molti e articolati i temi affrontati nel corso della giornata: il tesseramento alla luce della normativa sul lavoro sportivo; l’anagrafe federale (affiliazioni, scissioni, fusioni, trasferimenti e iscrizioni); il Regolamento del giuoco del calcio, con particolare riferimento alle novità introdotte negli ultimi anni; l’impegno della LND nelle iniziative sociali; la giustizia sportiva (ricorsi, reclami, giustizia riparativa e prova televisiva); il safeguarding, con focus su adempimenti e responsabilità delle società calcistiche.

A concludere l’intenso e coinvolgente corso di formazione è stato il presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana, che ha dichiarato:

«Anche a Trapani, come in altre città, abbiamo registrato una grande partecipazione. Questo conferma il bisogno delle società di formazione e di confronto su temi complessi e in continua evoluzione. Il tutto si svolge in un contesto positivo, di grande amicalità e di forte vicinanza delle società al sistema regionale. Sono molto soddisfatto: ringrazio gli amici Bruno Lombardo e Dino Corbo. Proseguiremo ora con altre tappe sul territorio».