Si è spento all’età di 52 anni Orazio Russo, figura di spicco del panorama calcistico siciliano. Catanese, legato profondamente ai colori rossoazzurri, dove è stato protagonista sia da giocatore (contribuendo in maniera decisiva al ritorno nella massima serie della squadra rossazzurra nel 2006) che da allenatore e, poi, da dirigente delle formazioni giovanili. Nel suo curriculum da calciatore oltre al Catania ha vestito le maglie di Lecce (dove ha esordito per la prima volta in serie A nella gara con il Milan, in una stagione culminata con 28 presenze e 4 reti all’attivo), poi Spal, Savoia, Acireale, Padova, Perugia e Gela.
Nel corso della sua lunga carriera, Russo ebbe anche esperienze in Nazionale: vestì la maglia dell’Under-21 di Serie C, allenata da Roberto Boninsegna, nel periodo in cui era tesserato per il Lecce, e quella della Nazionale militare.
Il presidente del Comitato Regionale Sicilia della LND Sandro Morgana, profondamente addolorato per la grave perdita, ne ricorda il tratto umano e signorile che ha sempre contraddistinto la figura di Orazio Russo: sia per le qualità sportive che per la passione che ha saputo trasmettere nel lavoro svolto in ambito giovanile. Il massimo dirigente regionale della LND esprime i sensi del profondo cordoglio ai familiari e al Catania FC, a nome del movimento calcistico siciliano che rappresenta: “Non ci sono parole per esprimere la tristezza per la scomparsa prematura di una grande persona come Orazio: alla famiglia esprimo la mia vicinanza in questo momento particolarmente triste e mi stringo al loro dolore”, ha sottolineato Sandro Morgana.

