COMITATO REGIONALE SICILIA

Torneo delle Regioni di futsal in Emilia Romagna, il riepilogo della seconda giornata: Juniores e Under 15 ai quarti di finale. Salutano il torneo U17 e Femminile

27/04/2025

Seconda e ultima giornata della fase a gironi in agrodolce per le siciliane impegnate alla 61° edizione del Torneo delle Regioni di futsal che si disputa in Emilia Romagna. Nella giornata del confronto diretto con la Campania, giocato a Cesena, si registrano due vittorie della Rappresentativa Juniores e U15, che staccano il pass qualificazione, e le sconfitte dell’U17 e del Femminile.

Ad assistere alle gare in tribuna il presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana, accompagnato dal presidente della Commissione LND eSports nonchè presidente onorario del CR Sicilia Santino Lo Presti.

Under 15. Successo di prestigio per i ragazzi guidati da Cristian Terranova che vale la qualificazione ai quarti di finale. Per la cronaca la gara con i campani si è chiusa sul risultato di 2-0, grazie alla doppietta di Cicciarella, giocatore in forza allo Scicli Sporting Club. La squadra siciliana è apparsa molto più incisiva e anche propositiva in avanti, creando molte azioni pericolose. Con questo successo i siciliani chiudono il Girone B in testa a quota 6 punti in condominio con la Calabria.

Under 17. Combattuta ed avvincente. Quasi una finale anticipata per la forza e la tradizione in campo delle due squadre. È stata questo e non solo la sfida della seconda giornata tra Sicilia e Campania. A spuntarla è stata la Rappresentativa partenopea che ha avuto in Fraia il vero protagonista con una doppietta. Per i vicecampioni d'Italia in carica, guidati da Fabio Valera, nel finale Lo Verme (Atletico Canicattì) accorcia le distanze, pochi istanti dopo è la Campania a firmare il tris. Poco prima del suono della sirena la rete siciliana di Camara (Fulgentissima) fissa il risultato sul 3-2 definitivo che estromette gli isolani dalla competizione giovanile.

Femminile. Non è bastato il cuore, la grinta e la determinazione delle siciliane. Dopo l'esordio con successo della prima giornata, le ragazze guidate da Davide Nobile, subiscono una amara sconfitta dalla Campania che vince per 3-1. L'unica rete siciliana è stata messa a segno da Gennarini (Real Palazzolo): ancora una punizione micidiale del capitano che si insacca ma non basta ad evitare la sconfitta.

Under 19 Juniores. Ancora un successo meritato, ma sofferto, dopo quello agevole ottenuto alla prima giornata. I ragazzi di Daniele Sciortino superano al termine di una gara al cardiopalma la Campania e accedono ai quarti di finale del Torneo delle Regioni. Sugli scudi Catanzaro (Oratorio San Vincenzo) e Brancato (Città Canicattì) autori di una doppietta a testa che vale il 4-3 finale. Dopo essersi portati sul 4-1 i siciliani hanno subito ritorno della Campania nel finale. Al suono della sirena è stata festa grande per la compagine isolana che stacca il pass qualificazione.

I risultati delle siciliane 2° giornata - Girone B

Domenica 27 aprile 2025

U15: Sicilia-Campania a Cesena 2-0

U17: Sicilia-Campania 2-3

Femminile: Sicilia-Campania 1-3

U19: Sicilia-Campania 4-3