Impresa sfiorata. Può essere senza dubbio questo il titolo che fotografa la partecipazione delle quattro rappresentative siciliane alla 57° edizione del TdR che si è svolto in Abruzzo. Giovanissimi e Femminile, hanno raggiunto la finalissima, gli Allievi, si sono fermati in semifinale e la Juniores è uscita al primo turno, ma solo nei minuti finali dell’ultima partita. Insomma, un bilancio positivo, se si considera che la Rappresentativa Femminile guidata da Antonella Giammanco, per la prima volta nella storia, ha raggiunto una finale del torneo nazionale: nell’ultimo atto le siciliane hanno ceduto, ma solo di misura, di fronte alle pari età della Lombardia. Nei turni precedenti: vittorie su Trento e Abruzzo, pari con Bolzano all’esordio, e poi 3-1 alla Liguria nei quarti e successo ai rigori con il Piemonte in semifinale. I Giovanissimi di Rino Sanfratello, sono tornati a disputare una finale dopo dieci anni, giocando alla pari con il Lazio che ha prevalso solo dopo i tempi supplementari per 3-1. Anche in questo caso un percorso lineare e senza sbavature: nel primo turno due vittorie su Bolzano e Abruzzo, e il pari con Trento. Nei quarti il successo ai rigori per 5-3 sul Veneto. In semifinale le reti di Lo Presti e Alesi contribuivano al successo sul Piemonte che valeva l’accesso alla finale.
“Sono particolarmente contento di questo importante risultato conseguito dalle nostre Rappresentative – sottolinea in una nota il Presidente del CR Sicilia Santino Lo Presti – mi complimento con le calciatrici e con i calciatori che hanno messo in campo tanto impegno, cuore e determinazione, ma anche con tutto lo staff tecnico e dirigenziale. Un plauso particolare comunque ai tecnici Sanfratello, Giammanco, Mulè e Breve per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi. Aver raggiunto due finali con Giovanissimi e Femminile e una semifinale con gli Allievi è un risultato che ci inorgoglisce ancora di più perché la Sicilia ha mostrato grande fair play ed educazione in campo, le componenti alle quali tengo maggiormente. Un grande ringraziamento va al Vicepresidente Vicario Mario Tamà, per il coordinamento che ha consentito di raggiungere questi risultati”.
In semifinale si è fermata la corsa degli Allievi di Antonio Calogero Mulè: sfortunati gli under 16 che solo ai rigori hanno dovuto dire addio alla finale che ormai sembrava a portata di mano. Per la Juniores di Carlo Breve, invece, l’eliminazione al primo turno brucia, perché arrivata proprio nella partita decisiva con l’Abruzzo.