COMITATO REGIONALE SICILIA

PROCEDURA “RICARICA PORTAFOGLIO TESSERAMENTI E ISCRIZIONI” .

26/06/2018

Ad integrazione della procedura più sotto descritta, si riporta quanto comunicato dalla L.N.D.:

A partire dal primo luglio 2018 le società sul portale L.N.D. hanno la possibilità di effettuare la ricarica dei portafogli iscrizioni e tesseramenti tramite POS virtuale, ossia a mezzo

- carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard;

- con il sistema di wallet Masterpass;

- con il bonifico c.d. "MyBank".

E' anche disponibile la modalità d'incasso dei MAV "light" ovvero pagabili presso ogni sportello bancario e presso le ricevitorie SISAL ma *non* presso gli sportelli postali.

Il servizio di incassi e' gestito tramite i servizi offerti da BNL Banca Nazionale del Lavoro del gruppo BNP Paribas.

Alcuni chiarimenti in merito:

*1) POS Virtuale*

Il POS Virtuale e' lo strumento che permette alla società di operare a mezzo di carta di credito/debito.

Nel caso di utilizzo del POS virtuale, questo opera tramite il re-indirizzamento diretto degli utenti dal nostro portale ai sistemi di BNL dove avviene materialmente la transazione, la LND non conserva in alcun modo informazioni inerenti le carte di credito, ed i conti degli utenti delle società.

Nel caso l'utente scelga di utilizzare il bonifico "MyBank", sarà re-indirizzato al proprio home banking per effettuare materialmente la transazione.

MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.

Ad oggi più di 250 Banche e fornitori di servizi di pagamento hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa.

La lista e' consultabile alla pagina web https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/

La peculiarità del bonifico "MyBank" e' che non puo' essere ritirato da chi lo dispone senza l'approvazione del beneficiario.

Sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società e' immediata.

*2) MAV Light*

Il MAV e' detto "Light" in quanto non viene effettuata da parte della LND la procedura di "presentazione" alla banca esattrice, l'utente/società dopo averlo prodotto in autonomia sul portale, puo' procedere al pagamento presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1200,00 euro.

*N.B.* Il MAV Light NON può essere pagato agli sportelli postali.

La disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento. - in caso di MAV pagato ad uno sportello bancario le somme verranno accreditate sul conto LND al massimo entro il secondo giorno lavorativo successivo al pagamento; b - in caso di MAV pagato presso una ricevitoria SISAL la LND riceverà l'accredito mediamente entro il 4° giorno lavorativo successivo al pagamento.

 

PROCEDURA “RICARICA PORTAFOGLIO TESSERAMENTI E ISCRIZIONI”

In merito alla procedura di gestione del Portafoglio Ricariche su iscrizioni e tesseramenti, si informano le società che il processo dovrà essere gestito da ogni sodalizio effettuando i passaggi sotto descritti:

• Ricarica portafoglio TESSERAMENTI:

1) esecuzione del bonifico per deposito tesseramento;

2) nella propria area web, alla voce del menu PORTAFOGLIO PAG. ATTIVITA’ REGIONALE E PROVINCIALE selezionare Inserimento di richiesta ricarica portafoglio, nella pagina che si visualizza procedere all’inserimento dei dati richiesti avendo cura di specificare:

TIPO OPERAZIONE: Ricarica 
PORTAFOGLIO DESTINAZIONE: Portafoglio Tesser. e altro
IMPORTO: inserire importo esatto del bonifico bancario disposto
MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico Bancario
CRO: inserire codice CRO rilasciato dall’Istituto di Credito
ABI: inserire codice ABI del proprio Istituto di Credito
CAB: inserire codice CAB del proprio Istituto di Credito
AGGIUNGI DOCUMENTO ALLEGATO: allegare copia della ricevuta bancaria scannerizzata con file .pdf

Cliccare su SALVA DEFINITIVO quando accertati tutti i dati inseriti.

3) Attendere la convalida di ricevimento bonifico da parte del Comitato Regionale.

4) Ricevuta la convalida, riscontrabile dal “semaforo” verde che apparirà a lato della riga di riepilogo della ricarica, si potrà verificare il saldo del portafoglio. E’ possibile verificare l’elenco delle ricaricare richieste/approvate alla voce del menù PORTAFOGLIO PAG. ATTIVITA’ REGIONALE E PROVINCIALE  --> Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti  -->   Elenco richieste di ricarica portafoglio.

 Per verificare lo stato di avanzamento del saldo disponibile è a disposizione l’icona dedicata “SALDO PORTAFOGLI”.

• Ricarica portafoglio ISCRIZIONI:

1) esecuzione del bonifico per iscrizione;

2) nella propria area web, alla voce del menù PORTAFOGLIO PAG. ATTIVITA’ REGIONALE E PROVINCIALE – Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti selezionare Inserimento di richiesta ricarica portafoglio, nella pagina che si visualizza procedere all’inserimento dei dati richiesti avendo cura di specificare:

TIPO OPERAZIONE: Ricarica 
PORTAFOGLIO DESTINAZIONE: Portafoglio ISCRIZIONI
IMPORTO: inserire importo esatto del bonifico bancario disposto
MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico Bancario
CRO: inserire codice CRO rilasciato dall’Istituto di Credito
ABI: inserire codice ABI del proprio Istituto di Credito
CAB: inserire codice CAB del proprio Istituto di Credito
AGGIUNGI DOCUMENTO ALLEGATO: allegare copia della ricevuta bancaria scannerizzata con file .pdf

Cliccare su SALVA DEFINITIVO quando accertati tutti i dati inseriti.

3) Attendere la convalida di ricevimento bonifico da parte del Comitato Regionale.

4) Ricevuta la convalida, riscontrabile dal “semaforo” verde che apparirà a lato della riga di riepilogo della ricarica - disponibile alla voce Elenco richieste di ricarica portafoglio presente allo stesso menù precedentemente indicato - si potrà procedere al “pagamento iscrizioni da portafoglio”.

5) Accedere quindi al menù ISCRIZIONI REGIONALI E PROVINCIALI alla voce Gestione Pagamenti Iscrizione e selezionare “Pagamento documenti iscrizione da portafoglio”, dalla lista documenti di iscrizione da pagare spuntare quello di interesse e cliccare su PAGA SELEZIONATI e verranno visualizzati gli importi da pagare al fondo dei quali nell’apposito spazio PAGA IMPORTO inserire la cifra del bonifico autorizzato e procedere con la conferma.

6) Andata a buon fine l’operazione di pagamento sulla riga del documento saldato verrà visualizzato l’eventuale importo residuo in caso di scelta di dilazione delle quote di iscrizione; in caso di pagamento totale del documento la riga non sarà più visualizzata.

7) Successivamente alla voce Gestione Pagamenti iscrizione selezionare ELENCO RICEVUTE PAGAMENTO EMESSE per stampare la relativa ricevuta, che sostituisce a tutti gli effetti quelle emesse dal Comitato Regionale che non ne avrà più archivio.