Pianezza (Torino). Debutto più che positivo per le quattro Rappresentative siciliane impegnate alla 59° edizione del Torneo delle Regioni che si disputa nei campi del Piemonte Valle d’Aosta. Il primo turno, nello scontro incrociato con i pari età della Basilicata, ha fatto registrare le vittorie nette di Under 15, Under 17 e Femminile; l'unico pareggio arriva dalla gara degli Under 19.
Juniores. La formazione Under 19 guidata da Calogero Capraro, sbatte sul muro della compagine lucana. Finisce 0-0 ma per i siciliani c’è da recriminare per alcune occasioni sprecate: soprattutto con Scozzari, giocatore del CUS Palermo, che si è reso pericoloso in un paio di occasioni soprattutto nel primo tempo. Nel complesso la formazione siciliana non è dispiaciuta ma è mancata in fase realizzativa.
Femminile. Personalità e carattere hanno caratterizzato la gara della compagine guidata da Maria Antonia Giammanco. Le siciliane hanno vinto sulle pari età lucane. Per la cronaca la gara si è conclusa 15-0: le reti di Licari, Vitale (tripletta), Ribellino (tripletta), Basilotta (quattro), Cammarata, Di Stefano e Bottaro (doppietta).
Allievi. Partita da incorniciare per i ragazzi di Pierpaolo Alderisi che cominciano nel migliore dei modi la loro esperienza al torneo. I siciliani hanno superato in scioltezza la Basilicata e lo testimonia il largo risultato acquisito sul campo, un 5-0 al termine di una partita senza storia che ha visto gli isolani nettamente superiori: a lasciare il sigillo sono state le reti di Di Giacomo, in forza al Città di Comiso e autore di una pregevole doppietta, poi Cicero, della Virtus Ispica, Balsano, del Calcio Sicilia, e Incoronato, del Camaro 1969, che su rigore ha chiuso definitivamente la gara.
Giovanissimi. Esordio con i botti anche per i ragazzi di Daniele Di Salvo che hanno superato con il più classico dei risultati la Basilicata. Il 3-0 disegna perfettamente la gara che i siciliani hanno dominato fin dalla prime battute di gioco. Tre reti e tante occasioni sprecate danno l’idea della bella prova messa in campo. Il tabellino porta le firme di Lo Verme, una doppietta per il forte giocatore in forza all’Athena, e di Pampalone, del Costa Gaia Adelkam, che ha messo il sigillo sulla gara.
Domani per le quattro Rappresentative la sfida incrociata con le Marche.
Riepilogo della giornata
Juniores: Sicilia-Basilicata 0-0
Femminile: Sicilia-Basilicata 15-0
Under 17: Sicilia-Basilicata 5-0
Under 15: Sicilia-Basilicata 3-0