COMITATO REGIONALE SICILIA

TdR 2023, la seconda giornata: vittorie per U15 e Femminile; sconfitte per U17 e U19

22/04/2023

Pianezza (Torino). Seconda giornata dal gusto agrodolce per le rappresentative impegnate alla 59° edizione del Torneo delle Regioni che si disputa in Piemonte VdA. Vincono le selezioni Under 15 maschile e Femminile che si proiettano al primo posto dei rispettivi gironi, sconfitte per l’under 19 e l’Under 17.

Under 19. Occasione mancata per la squadra di Calogero Capraro che cede alle Marche. Finisce 3-1 anche se la compagine siciliana si è mostrata, per lunghi tratti della partita, propositiva ma non è riuscita ad incidere in avanti: gli isolani in svantaggio sono riusciti a recuperare, per poi cedere nel finale. Questa la classifica del girone B: Piemonte VdA 4 punti, Marche 3, Basilicata 2, Sicilia 1.

Femminile. Un successo per continuare la corsa verso i quarti di finale. Una vittoria dedicata a Denise Licari, infortunatasi nella gara di ieri e che sarà costretta a lasciare la squadra. La rete che ha sbloccato l’inerzia della partita è stata messo a segno da Marta Collovà, calciatrice del Palermo, brava a ribadire in rete una corta respinta. Nel complesso la squadra guidata da Antonia Giammanco, si è resa pericolosa più volte con Ribellino e Cammarata. Questa la classifica: Sicilia 6 punti, Piemonte VdA 4, Marche e Basilicata 1.

Under 17. Non basta il grande cuore messo in campo. Per i ragazzi di Pierpaolo Alderisi uno stop che non complica del tutto i progetti di qualificazione, ma domani sarà fondamentale superare i padroni di casa del Piemonte Valle d’Aosta per continuare a restare in gioco in questa competizione. Per la cronaca la gara vede prevalentemente i siciliani padroni del gioco tanto da portarsi ad un passo dal vantaggio in più di tre circostanze, ma, tra errori di precisione ed un portiere marchigiano “paratutto”, mancano l'appuntamento con il gol. Dopo tre reti annullate per fuorigioco, i siciliani subiscono pure la beffa della rete delle Marche. Questa la classifica: Piemonte VdA 4 punti, Sicilia e Marche 3, Basilicata 1.

Under 15. Secondo successo di fila per la compagine guidata in panchina da Daniele Di Salvo che supera in rimonta la formazione marchigiana. Sotto di una rete, i siciliani hanno saputo reagire con carattere e determinazione: prima Scalici, giocatore in forza all’Academy Panormus S. Alfonso, e poi Lo Verme siglava il sorpasso. Per il giocatore in forza all’Athena si tratta della terza marcatura in questo torneo. Successo che vale oro e che proietta la formazione isolana al primo posto solitario nella classifica del girone B, in vista del big match di domani con i pari età del Piemonte Valle d’Aosta. Questa la classifica: Sicilia 6 punti, Piemonte VdA 4, Marche 1, Basilicata 0.

 

Questi i risultati nel dettaglio

Juniores: Marche-Sicilia  3-1

Femminile: Marche-Sicilia 0-1

Allievi: Marche-Sicilia 1-0

Giovanissimi: Marche-Sicilia 1-2