COMITATO REGIONALE SICILIA

TdR 2023, la terza giornata: solo la Femminile prosegue ai quarti, eliminate U19, U17 e U15

23/04/2023

Volpiano (Torino). La terza giornata della 59° edizione del Torneo delle Regioni che si disputa nel Piemonte ha emesso i primi inesorabili verdetti. Ad andare avanti nella competizione è solo la Rappresentativa Femminile Under 23. Le selezioni U19, U17 e U15 escono di scena solo dopo il primo turno eliminatorio. La giornata di oggi è stata caratterizzata dal doppio confronto con i pari età del Piemonte Valle d’Aosta. Questo il bilancio: una vittoria dell’U19 e tre sconfitte per U15, U17 e Femminile. Uno stop indolore per la squadra femminile, unica delle siciliane a staccare il pass per i quarti di finale.

Under 19. Nell’ultimo turno del girone eliminatorio la compagine di Calogero Capraro mette tanto cuore e grinta trovando il successo solo nel finale di gara, grazie ad un rigore realizzato da Pirrone: la rete regala i tre punti alla formazione siciliana, ma non la qualificazione. Questa la classifica del girone B: Marche 6 punti, Piemonte VdA e Sicilia 4, Basilicata 2.

Femminile. Le ragazze guidate da Antonia Giammanco passano il turno ed accedono ai quarti di finale (sorteggio previsto questa sera). La gara di oggi è stata contraddistinta dal forte equilibrio spezzato solo nella ripresa dal rigore realizzato dalle piemontesi. Rete che ha poi deciso le sorti della partita. Martedì (avversario da stabilire dopo sorteggio) è in programma il quarto di finale. Questa la classifica del girone B: Piemonte 7 punti, Sicilia 6, Marche 4, Basilicata 0.

Under 17. Non basta la grinta ai ragazzi di Pierpaolo Alderisi. Il 2-0 finale testimonia anche la forza della squadra piemontese. Dall’altro la selezione siciliana anche oggi le ha provate tutte per portare a casa un risultato positivo, che l’avrebbe rimessa in gioco.  Questa la classifica del girone B: Piemonte VdA 7 punti, Marche 6, Sicilia 3, Basilicata 1.

Under 15. Costa cara la sconfitta rimediata per 2-0 con i pari grado del Piemonte, perché per la compagine di Daniele Di Salvo la qualificazione, almeno fino a ieri, sembrava cosa fatta. Invece, la dura legge della differenza reti sbarra la strada dei quarti di finale che, nel complesso e per quello che si è visto, avrebbero ampliamente meritato. Questa la classifica del girone B: Piemonte VdA 7 punti, Sicilia 6, Marche 4, Basilicata 0.

 

Riepilogo della giornata

Under 19: Sicilia-Piemonte 1-0

Femminile: Sicilia-Piemonte 0-1

Under 17: Sicilia-Piemonte 0-2

Under 15: Sicilia-Piemonte 0-2