COMITATO REGIONALE SICILIA

TDR di calcio a 5 in Calabria: il bilancio della prima giornata

25/04/2024

Amantea (Cosenza), 25 aprile 2024. Risultati altalenanti nella prima giornata per le Rappresentative siciliane impegnate al Torneo delle Regioni di futsal che si disputa sui parquet della Calabria. La comitiva siciliana che si è ritrovata, da ieri pomeriggio, nella splendida località di Amantea, dove resterà per tutta la prima fase della manifestazione, ha colto due successi con Under 19 e Under 17; e due sconfitte con Femminile e U15 nella sfida ai coetanei del Molise. Ad assistere alle gare in tribuna il presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana.

Under 19 Juniores. Esordio impeccabile per i campioni d'Italia in carica che si sbarazzano senza troppi complimenti dei parigrado molisani. Il finale 2-5 la dice lunga sull'andamento della gara. I ragazzi di Daniele Sciortino hanno mostrato una netta superiorità per tutto l'arco della partita: le reti che hanno deciso la gara sono state messe a segno da Caltagirone (Atletico Campobello C5) doppietta, Grammatica (Palermo Futsal Eightynin), Brancato (Acireale C5) e Corrente (Argytium).

Under 17. Fantastico esordio anche dei ragazzi guidati in panchina dal selezionatore Fabio Valera (campione in carica con la Juniores) che hanno calato la cinquina ai parigrado molisani. I siciliani partono molto forte e al termine della prima frazione di gioco sono meritatamente avanti. Il finale è di 5-1 frutto delle marcature di Pace (Palermo C5), Romano (Gear), Salamone (Città di Leonforte), Castiglione (Atletico Canicattì), Martines (Sicurlube futsal).

Under 15. Sconfitta per i ragazzi di Cristian Terranova all'esordio nella manifestazione nazionale, l'emozione gioca un brutto scherzo. Nonostante la generosità e la qualità tecnica dei siciliani - si contano anche due pali colpiti nel primo e nel secondo tempo- il Molise s'impone 3-0.

Femminile. Sconfitta dal sapore amaro per la selezione guidata da Nicola Fama’ che cede 6-3 al termine di una gara emozionante e intensa. Nonostante l'inizio shock, con il doppio svantaggio, le siciliane reagisco con veemenza ma la tanta buona volontà messa in campo non basta: per la cronaca le reti siciliane portano la firma di Gennarini (in forza al Real Palazzolo), Barbasso (Don Bosco Mussomeli) e Bevilacqua (Palermo C5).

Prossimo turno. Domani le rappresentative isolane se la vedranno con i pari età della Liguria al Palasparti di Lamezia Terme