La Rappresentativa Sicilia Under 19 ha conquistato l’accesso alla finale del Torneo delle Regioni di futsal superando la Lombardia con uno straripante 8-1, nella semifinale giocata al “PalaFlaminio” di Rimini. In finale gli isolani incontreranno la Puglia che ha superato il Lazio. Per i siciliani si è trattato dell'undicesima semifinale giocata dal 2003. I lombardi, invece, mancavano da una semifinale da dodici anni, ovvero dall'anno del loro ultimo successo. La vittoria siciliana è stata limpida e meritata. Bravi tutti a scendere in campo concentrati e determinati.
La partita è stata praticamente in mano agli isolani che hanno dominato, limitando i rischi.
I ragazzi guidati da Daniele Sciortino sono partiti molto forte, segnando due gol nel primo tempo grazie a Grammatica (Palermo 89) e Toscano (PGS Vigore San Cataldo). La Lombardia ha tentato di reagire, ma la difesa siciliana è stata solida e pragmatica senza mai correre grossi pericoli.
Nel secondo tempo i siciliani sempre pericolosi mettono in cassaforte il risultato: arrotondano lo score con Brancato (Città di Canicattì), Saine (Città di Leonforte) - per lui una tripletta - e del portiere Cassarino (Futsal Ferla) direttamente dalla sua area. Ciliegina sulla torta: Martinelli che si fa respingere un rigore da Ciccia (Polisportiva Nicosia). Influente la rete di Barossi della Lombardia.
E adesso a caccia dello storico ottavo titolo nazionale!
Rimini, Palaflaminio, 30 aprile 2025
Tabellino - semifinale
Sicilia-Lombardia 8-1
Sicilia: Ciccia, Incontro, Terzo, Nicolosi, Macaluso, Occhipinti, Grammatica, Catanzaro, Saine, Brancato, Toscano, Casarino. All. Sciortino.
Lombardia: Guida M., Barossi, Bedendo, Bruno, Carminati, Guida T., Martinelli, Mouhassine, Rochdi, Russo, Soverchia, Romero. All. Curnis.
Arbitro 1 Caggiano di Reggio Emilia
Arbitro 2 Alberto di Imola
Crono Elezi di Ravenna
Reti: Grammatica, Toscano, Brancato, Saine, Cassarino, Saine, Barossi, Incontro, Saine.