COMITATO REGIONALE SICILIA

TDR CALCIO A 5 SICILIA PROTAGONISTA

08/06/2018

Grandi emozioni e un finale di torneo al batticuore per le Rappresentative siciliane impegnate al TdR di calcio a 5 che si è svolto sui parquet dell’Umbria. Tradizione, dunque, rispettata. Il bottino finale è tutto sommato positivo: due finali conquistate, con la Juniores e la Femminile, e tanto rammarico.

Gli under 18 giallorossi sono andati vicinissimi al settimo titolo nazionale che manca ormai dal 2012, invece, la squadra Femminile ha conquistato per la seconda volta nella storia una finale: entrambe le compagini siciliane hanno dato il massimo, fino al suono della sirena.

“Anche quest’anno la Sicilia del Calcio a 5 è stata tra le protagoniste del Torneo delle Regioni che si è svolto nella splendida Umbria - ha sottolineato Santino Lo Presti, presidente del Comitato Regionale Sicilia - siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti dalle nostre rappresentative: la nostra comitiva ha, come sempre, saputo interpretare i sani valori dello sport con correttezza e lealtà, inoltre, i nostri ragazzi sono stati degni rappresentanti della nostra terra e hanno saputo mettere in campo tanto impegno e quella passione che serve in queste importanti occasioni. Mi complimento con tutto lo staff, in particolare con i tecnici Nello Cavarra, Nino Corsino, Ivan Zinna e Massimo Neglia per l’intenso lavoro svolto in questa stagione. Un ringraziamento particolare al Vicepresidente Vicario Mario Tamà per l’ottimo coordinamento svolto nell’organizzazione e al Delegato regionale del calcio a 5 Maximiliano Birchler. Ringrazio il Presidente Luigi Repace del CR Umbria per l’ottima riuscita della manifestazione”.

Ripercorriamo il cammino delle quattro Selezioni isolane partendo dalla Juniores di Nello Cavarra: il passo falso della prima giornata con il Veneto (3-5) non ha scalfito i sogni di gloria, infatti, nelle due gare a seguire sono arrivate altrettante vittorie con Umbria e la roboante affermazione sull’Emilia Romagna per 14-2. Nei quarti il successo 4-2 sulla Lombardia, valeva il passaggio del turno: in semifinale il poker inflitto alla Calabria. La finalissima è stata spettacolare e intesa: conclusa ai tempi supplementari per 4-3 a favore del Lazio.

Ottimo anche il percorso delle ragazze siciliane guidate in panchina da Massimo Neglia che hanno decisamente fatto una gran bella figura: dopo aver superato con disinvoltura il primo turno grazie ai due successi su Veneto ed Emilia Romagna, ininfluente lo stop con la Puglia; nei quarti hanno avuto la meglio sulle padrone di casa dell’Umbria. In semifinale le giallorosse, al termine di un’ottima e perfetta condotta di gara, hanno superato le pari grado del Lazio per 2-0 grazie alle reti di Polizzi e della Li Noce. Nell’ultimo e decisivo atto, di questa splendida esperienza, la sconfitta per 2-1 sul Piemonte Valle d’Aosta, nella finalissima, spegneva le speranze siciliane di portare a casa il primo titolo della categoria.

Si è fermata ai quarti, invece, l’esperienza degli Allievi di Nino Corsino. Dopo un buon primo turno caratterizzato dall’incredibile successo (12-2) sui padroni di casa dell’Umbria è poi arrivato quello sull’Emilia Romagna (3-2) che valeva il passaggio al turno successivo. Nei quarti di finali la sconfitta sul Lazio estrometteva i siciliani dal torneo nazionale.

Dicono addio al torneo, solo dopo la prima fase, i Giovanissimi guidati da Ivan Zinna: nonostante il pari con il Veneto (2-2) e l’incoraggiante successo sul Bolzano (3-2), fatale, al quintetto siciliano, è risultata la pesante sconfitta (1-6) con l’Emilia Romagna.