COMITATO REGIONALE SICILIA

FESTA DELL'ACCOGLIENZA: CATEGORIE PICCOLI AMICI / PRIMI CALCI - 10 OTTOBRE 2020

festa
05/10/2020
Visto 230 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Lo sviluppo del calcio giovanile passa necessariamente attraverso l’impegno e le competenze che quotidianamente vengono messe in campo dai numerosi Istruttori e

Tecnici coinvolti nelle oltre 9.000 società che svolgo-no attività giovanile in Italia.

“Il bambino non è un piccolo adulto”: questa frase rappresenta perfettamente il punto di partenza del percorso che si intende presentare e costituisce una risposta a molti dei fraintendimenti che condizionano, dal punto di vista metodologico, l’attività nei settori giovanili di molte società. Troppo spesso le logiche di allenamento che guidano l’attività sportiva degli adulti - di matrice quasi esclusivamente agonistica -

vengono applicate incondizionatamente anche ai giovani giocatori in fase di formazione. Ogni fase dello sviluppo sportivo di un giovane calciatore deve, invece, essere tarata sulle caratteristiche dell’età a cui l’intervento didattico è rivolto.

Attraverso il Programma di Sviluppo Territoriale ci si propone per i bambini e le bambine di moltiplicare le opportunità di gioco e di esperienze pratiche da far vivere a tutti i partecipanti durante le sedute di allenamento ed in occasione degli incontri Ufficiali.

Le problematiche legate all’emergenza Covid-19 ci impongono di restare cauti sullo svolgimento dell’Attività, nonostante ciò il Coordinamento Federale SGS Sicilia ha voluto ideare questa Manifestazione che si configura, nei confronti dei bambini coinvolti, come l’inizio ufficiale vero e proprio dell’attività federale.

In questo breve Manuale sono proposti 4 giochi da mettere in pratica presso il vs. Centro Sportivo con le vs. squadre appartenenti alle Categorie Piccoli Amici e Primi Calci.

Contemporaneamente in tutta la Sicilia le Società dell’Attività di Base svolgeranno questo format così da creare un legame forte seppur a distanza.

La pubblicazione sulla pagina Facebook ed Instagram “Figc Sicilia” delle foto che invierete alla mail stampa.siciliasgs@figc.it rappresenterà un momento finale di condivisione, così che tutti i partecipanti possano rivedersi in quello che risulterà un momento di festa.

LA DATA DEL 10 OTTOBRE E' FLESSIBILE, OGNI SOCIETA' POTRA' ORGANIZZARSI IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DELLA STRUTTURA DI RIFERIMENTO.

SCARICA IL MANUALE