COMITATO REGIONALE SICILIA

CALCIO PROVINCIALE, I PREMI CONSEGNATI DALLA DELEGAZIONE DI ENNA

premiazione
06/07/2023
Visto 167 volte
Printer Friendly, PDF & Email

ENNA. Si è svolta nel salone dell’Autodromo di Pergusa la cerimonia di premiazione, organizzata dalla Delegazione Provinciale F.I.G.C.-L.N.D. di Enna, delle società calcistiche che si sono aggiudicate i tornei provinciali nella stagione sportiva 2022/23. Dopo il saluto del presidente del comitato regionale Sicilia, Sandro Morgana, e del delegato provinciale, Giuseppe Anzaldi, sono stati consegnati i riconoscimenti, alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’Ente Autodromo, Mario Sgrò, e dell’assessore allo Sport del Comune di Enna, Gaetano Catalano, oltre che dei delegati provinciali di Caltanissetta e Catania, Giorgio Vitale e Lino Gurrisi, del coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico, Stefano Valenti, e del responsabile regionale del calcio femminile, Natale Ferrante.

I premi disciplina sono stati consegnati al Città di Leonforte, per il campionato Under 15 di Calcio a 5, e al Città di Troina per i campionati under 15 e under 17 di Calcio a 11; in Serie D di Calcio a 5 il vincitore è stato il Gemini Calcio, mentre in Terza Categoria il miglior punteggio è stato realizzato dall’Agira.

Per quanto riguarda le vincenti dei campionati: nel settore giovanile, seconda affermazione consecutiva per la Gear di Piazza Armerina nel campionato Under 15 di Calcio a 5, mentre e l’Agira centra una storica doppietta, aggiudicandosi sia il campionato Under 15 che quello Under 17.

Per i vincitori dei campionati Lega Nazionale Dilettanti provinciali: premiata la seconda classificata nello spareggio del campionato di Serie D Calcio a 5, Caltanissetta Soccer, che ha comunque conquistato la promozione diretta in serie C2, raggiungendo il Gemini Calcio, vincitore del campionato. Premiati, altresì, il Città di Troina per la vittoria nei Play-Off del Campionato di Terza Categoria - i troinesi, avendo successivamente vinto anche il triangolare interprovinciale di Terza Categoria, disputeranno il prossimo campionato di Seconda Categoria – e la Valguarnerese che, dopo anni di assenza dai tornei “senior”, si è imposta nel Campionato di Terza Categoria.

Al termine della cerimonia di premiazione, il delegato Anzaldi ha omaggiato il presidente provinciale dell’AIA, Giuseppe Di Gregorio, il delegato provinciale del CONI, Angelo Sberna, e il presidente provinciale dell’AIAC, Luigi Di Dio, con delle targhe di ringraziamento per la collaborazione e il supporto dimostrati durante la stagione sportiva. Riconoscimenti anche per i dirigenti delle scuole Giusti Sinopoli di Agira, De Amicis di Enna e Don Bosco Majorana di Troina per la partecipazione al progetto “Ragazze con i tacchetti”. Infine, immancabili cadeaux per l’assessore allo sport, i delegati provinciali intervenuti, Natale Ferrante, Stefano Valenti, oltre che per il presidente Sandro Morgana.

“È stata una stagione fantastica – ha commentato il presidente Morgana – che ha segnato una crescita importante del calcio siciliano a tutti i livelli. Nel calcio a 5 siamo ai vertici in Italia. Lavoriamo per una nuova cultura sportiva e anche i nostri progetti contro la violenza nello sport hanno dato risultati importanti”.