È stata una festa del calcio in rosa con tanto divertimento, emozioni e amore per il calcio. Si è conclusa così l’edizione 2024 del progetto “Ragazze con i tacchetti”, attività promossa dal Comitato regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti, per lo sviluppo e la crescita del calcio femminile sul territorio. Teatro ideale è stato lo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta che ha visto in campo le oltre cento bambine e ragazze delle scuole calcio siciliane e degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto. L’esperienza vissuta in campo dalle giovani calciatrici si è sviluppata in giochi di abilità con la palla, mini partire a tema e giochi di gruppo, tutto seguito dai tecnici federali.
L'attività si è svolta alla presenza del presidente del CR Sicilia LND Sandro Morgana, accompagnato dal consigliere regionale David Caggegi e dal responsabile regionale del calcio femminile Natale Ferrante. Erano presenti il coordinatore regionale del settore giovanile scolastico, Stefano Valenti, dai delegati Giuseppe Anzaldi di Enna, Giorgio Vitale di Caltanissetta, Angelo Caramanno di Agrigento, Leonardo Lacava di Messina, Giuseppe Molino di Barcellona Pozzo di Gotto, e Gino Giacchi di Ragusa.
“E' stata una bellissima festa dello sport - ha affermato Sandro Morgana, presidente del Cr Sicilia -, grazie al coinvolgimento delle piccole calciatrici, sia delle scuole calcio che degli istituti scolastici siciliani che hanno preso parte al progetto, con lo scopo, peraltro riuscito, di veicolare un messaggio di sport e avvicinare le bambine e le ragazze al gioco del calcio”.
"Da queste basi, sia tecniche che organizzative, si creano le premesse per la futura crescita del calcio femminile in Sicilia - ha poi proseguito il massimo dirigente regionale -. Ho sempre creduto in questo progetto e come Comitato regionale abbiamo investito tanto e i risultati si iniziano a vedere dal numero delle piccole tesserate delle nostre squadre di club ".