Grande successo di partecipazione al primo evento promozionale sperimentale Walking Football, sviluppato dal Comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti. “Passo Lento, Emozioni Veloci” è stato questo il leitmotiv che ha accompagnato il primo appuntamento che si è svolto presso il Centro Sportivo New Garden Center di Palermo.
Una giornata all’insegna del sorriso, del rispetto e della condivisione che conferma la missione della LND Sicilia: promuovere un calcio aperto a tutti. Sul campo protagonisti assoluti sono stati entusiasmo, fair play e il desiderio di muoversi insieme dimostrando che lo sport non ha età e che il calcio può essere un meraviglioso strumento di benessere fisico e mentale.
Dunque, calcio e divertimento sono stati il vero spirito dell’iniziativa.
"Siamo particolarmente orgogliosi di aver organizzato questo interessante evento – ha esordito Sandro Morgana, presidente del CR Sicilia -. Con il Walking Football il nostro Comitato Regionale ha lanciato un segnale forte e chiaro: una nuova opportunità di sport e benessere, rivolto a tutti, donne over 40 e uomini over 50, in un contesto di partecipazione, di inclusione sociale, abbattimento di ogni barriera e pregiudizio. Non solo, l’attività ha tra i suoi principali scopi soprattutto quello della tutela della salute, del benessere fisico e psicologico: una pratica sportiva molto apprezzata in ambito medico che ha visto un grande successo nella due giorni disputata a Palermo. La Sicilia è regione pilota insieme con la Toscana e il Piemonte nello sperimentare questa nuova attività: la stessa manifestazione sarà replicata su tutto il territorio siciliano, una per ogni Delegazione provinciale, entro il mese di novembre”.
Il massimo dirigente ha poi concluso con dei particolari ringraziamenti: “alla squadra piemontese per l’entusiastica partecipazione, al dottor Antonio Rubino che è stato incaricato di organizzare l’importante quanto interessante iniziativa di carattere ludico-sportiva, agli arbitri che si sono calati per la prima volta in questa nuova esperienza mettendo in campo tanta passione e alla Delegazione di Palermo per l’ottima organizzazione”.
L’evento si è svolto in due giornate e con due particolari manifestazioni tra di loro ben intersecate: sabato con il 1° Trofeo Walking Football; domenica mattina con il 1° Trofeo New Garden Cup.
Il successo per quanto riguarda il Trofeo Walking Football è andato alla squadra del Palermo Medica; il Trofeo New Garden Cup alla compagine femminile delle Boomerang.
Queste le squadre partecipanti: la Boomerang WF Palermo, la Boomers Ass. Medici Palermo, la Palermo Medica, la Rappresentativa Piemonte 2025 e la New Garden Center.
Nella due giorni di gare sono intervenuti il presidente del Cr Sicilia Sandro Morgana, il vicepresidente Dino Corbo, l’assessore allo sport del Comune di Palermo Alessandro Anello, il Delegato provinciale di Palermo Fabio Cardella, il dottor Antonio Rubino, incaricato dal CR Sicilia per l’organizzazione, il referente Walking Football della LND Piemonte Roberto Boglietti, il presidente dell’Associazione medici sportivi di Palermo Vittorio Virzì.

