COMITATO REGIONALE SICILIA

Corso di formazione per dirigenti sportivi: giovedì si è svolto il terzo appuntamento a Enna

.
19/12/2025
Visto 51 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Continua l’attività dedicata alla formazione continua avviata dal Comitato Regionale Sicilia della LND. Dopo i corsi tenuti a Palermo (nella sede della LND Sicilia) e Caltanissetta (nella nuova sede della Delegazione provinciale), è stata la volta di Enna che, nella sala conferenze della “Urban Center”, ha ospitato i dirigenti delle società del territorio. Confronto e partecipazione non sono mancanti in un clima di grande interesse e attenzione verso i temi trattati.

È stata una giornata intensa e ricca di contenuti, con interventi tecnici e istituzionali suI tesseramento, anagrafe federale, giustizia sportiva, regolamento del gioco del calcio, iniziative sociali e safeguarding.

A chiudere i lavori il presidente del Cr Sicilia Sandro Morgana.

“Ringrazio le società presenti per la partecipazione e l’attenzione dimostrata e i relatori per il contributo offerto durante i momenti di approfondimento – ha sottolineato il massimo dirigente regionale -. Prosegue con grande successo questo percorso di crescita da parte delle nostre società che certamente rappresenta un buon viatico per il futuro del nostro calcio dilettantistico. Da alcuni anni il nostro Comitato è impegnato, con grande successo, a sviluppare nuovi metodi didattici che coinvolgono tutte le aree dell’attività calcistica per meglio formare i dirigenti sportivi del futuro”.

Le sessioni di lavoro sono state aperte dal vicepresidente CR Sicilia Dino Corbo.

A fare gli onori di casa il Delegato provinciale di Enna Giuseppe Anzaldi.

Questi nel dettaglio i temi trattati dai relatori: “Il tesseramento alla luce della normativa sul lavoro sportivo” (Giulio Sconzo);  Anagrafe federale: Affiliazioni, scissioni, fusioni, trasferimenti, iscrizioni” (Gaetano Licata); “Regolamento del giuoco del calcio – Novità regolamentari degli ultimi anni” (Valerio Gambacurta, presidente sezione AIA Enna); “Giustizia sportiva: ricorsi, reclami, giustizia riparativa, prova televisiva” (Avv. Alessandro Gabriele, Componente del tribunale federale territoriale); “Safeguarding: adempimenti e responsabilità delle società di calcio” (Avv. Valentina Morgana, Dottorando di Ricerca in Dinamica dei Sistemi  UNIPA); L’impegno della LND in direzione delle iniziative sociali - Brevi cenni sul calcio camminato” (Dott. Tullio Miccichè, Referente area di responsabilità sociale della LND), (Dott. Antonio Rubino, Delegato regionale per il calcio camminato).