COMITATO REGIONALE SICILIA

Rappresentative regionali, a Caltanissetta la riunione operativa degli staff tecnici Morgana: “Fair Play, valori e identità al centro del percorso”

foto di gruppo a Caltanissetta
26/12/2025
Visto 1 volta
Printer Friendly, PDF & Email

Si è svolta a Caltanissetta, presso la sede della Delegazione provinciale, guidata dal delegato Giorgio Vitale, la riunione operativa degli staff tecnici delle Rappresentative Regionali siciliane, momento centrale di confronto e programmazione in vista dei prossimi impegni interregionali e, in particolare, del Torneo Magna Grecia Under 17, in programma a Catanzaro da domani al 30 dicembre.

L’incontro natalizio, promosso dal presidente del CR Sicilia Sandro Morgana dopo le recenti sedute di allenamento delle selezioni, ha rappresentato un passaggio chiave nel percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni, ponendo l’accento non solo sugli aspetti tecnici, ma soprattutto su quelli educativi, comportamentali e valoriali. «Abbiamo programmato tutto per tempo – confessa il presidente Morgana – da ottobre lavoriamo nel calcio a undici, da novembre con il futsal. Lavoriamo in perfetta sinergia con la condivisione di un percorso ricco di spunti e di prospettive. Ho grande fiducia nel gruppo, ma per me contano prima di tutto i comportamenti: rispetto, fair play, rispetto dell’arbitro, dei compagni e degli avversari. Se vinciamo sono soddisfatto, ma se non vinciamo e conquistiamo la Coppa del Fair Play sono ugualmente contento».

«La Sicilia continua a dimostrare maturità e responsabilità nel proprio movimento calcistico, grazie a un sistema che lavora con serietà su prevenzione, educazione e valori. I numeri confermano un percorso virtuoso, frutto dell’impegno congiunto di società, dirigenti, tecnici e tesserati. Ogni episodio negativo resta inaccettabile, ma non può oscurare il lavoro quotidiano di migliaia di persone perbene. Finché resterà anche un solo caso di violenza, continueremo a considerarlo un problema da affrontare con fermezza. Il calcio siciliano è fatto di rispetto, fair play e integrazione sociale. È un patrimonio da tutelare e difendere. Continueremo a investire su etica, legalità e formazione. Perché i valori vengono prima di tutto».

Sono intervenuti: i consiglieri Maurizio Rizza, elogiato per il lavoro svolto nello scorso Torneo delle Regioni; David Caggegi, capo delegazione del settore calcio a undici; Natale Ferrante, capo delegazione del calcio femminile, e Massimiliano Birchler, già coordinatore del calcio a a cinque in Sicilia, che ricoprirà anche il ruolo di capo delegazione. Presentati i coordinatori dei settori: Carlo Breve, coordinatore delle squadre di calcio a undici maschile; Daniele Di Salvo, allenatore dell’under 17  e coordinatore delle squadre femminili; Nello Cavarra, coordinatore del settore calcio a cinque.

A delineare il percorso tecnico è stato il coordinatore delle Rappresentative maschili, di calcio a undici Carlo Breve: «Consideriamo le Rappresentative prima di tutto una famiglia. Era fondamentale costruire una mentalità di appartenenza all’interno della Federazione, creando un ambiente in cui tutti i tecnici lavorassero nella stessa direzione, condividendo difficoltà e soluzioni. Questa sinergia oggi è realtà. Abbiamo analizzato le criticità emerse nella passata stagione – ha aggiunto Breve – apportando le opportune correzioni e anticipando i tempi di preparazione. Oggi abbiamo gruppi pronti, mentalizzati ad affrontare tornei brevi e intensi, che rappresentano una vetrina importante per il futuro dei ragazzi». L’allenatore dell’Under 19 è Giancarlo Betta, l’Under 17 sarà guidata da Daniele Di Salvo, mentre l’Under 15 da Giacomo Tedesco. L’allenatore della rappresentativa femminile sarà Irene Maria Intravaia.

Nel corso della riunione è intervenuto anche il coordinatore delle squadre di calcio a cinque, Nello Cavarra, che ha sottolineato il valore del modello organizzativo adottato dal Comitato: «Il movimento del Calcio a 5 in Sicilia è forte e strutturato e nasce da una visione chiara condivisa a tutti i livelli. Il presidente ci ha dato la possibilità di lavorare in piena autonomia, nel rispetto dei suoi indirizzi, e questo ha fatto la differenza». Cavarra ha concluso ribadendo il concetto di famiglia, già espresso da Breve, come chiave del successo:
«La forza del nostro percorso sta nel lavoro di squadra, nella crescita comune degli staff e nella formazione continua. I risultati ottenuti non sono casuali: il Calcio a 5 ha finalmente la stessa dignità del Calcio a 11 e questo ha contribuito in modo decisivo alla crescita complessiva del movimento». I selezionatori scelti, al lavoro da due mesi, sono, nell’ Under 19, Daniele Sciortino, nell’ U17, Marcello Lo Porto, nell’U15, Leo Curreri, nella femminile Davide Nobile.

Da domani, quindi, impegno ufficiale della rappresentativa Under 17 in Calabria. Il Torneo Magna Grecia, patrocinato dalla Regione Calabria e intitolato alla memoria del compianto prof. Antonio Ferrazzo, già vice presidente vicario del CR Calabria, vedrà in campo la Rappresentativa siciliana Under 17 confrontarsi con i pari età di Calabria, Abruzzo e Campania, in una manifestazione che unirà calcio giovanile, formazione, inclusione e valorizzazione culturale del territorio. Oltre alle gare, il programma prevede attività formative con tecnici federali e psicologi dello sport, visite culturali e un incontro dimostrativo con atleti con disabilità. Sabato 27 dicembre è inoltre prevista la visione della gara di Serie B Catanzaro–Cesena allo stadio “Nicola Ceravolo”.