L’attività delle selezioni è al lavoro. Focus centrato sui test match dell’Under 19. Dopo l’amichevole giocata in casa dell’Atletico, a Viagrande, e vinta per 2-1, la squadra, allenata da un tecnico esperto come Giancarlo Betta, ha pareggiato 1-1 contro l’Athletic Palermo. Una sfida giocata a viso aperto, con grande praticità e senso tattico, contro una delle formazioni più titolare e forti della Serie D. Adottati due assetti: nel primo tempo Betta ha disposto la squadra con un 4-3-3, mentre nel secondo tempo si è andati in campo con un 4-2-3-1. Due situazioni di gioco diverse che hanno permesso di trarre indicazioni importanti in vista delle prossime sfide. Il prossimo allenamento sarà il 23 dicembre a San Cataldo, mentre nei primi di gennaio probabile un allenamento congiunto contro una formazione Primavera
"Nelle due partite – rivela il coordinatore delle selezioni regionali, Carlo Breve - la squadra ha dimostrato grande praticità e una mentalità già molto matura. Affrontavamo avversari fisicamente più strutturati, provenienti da categorie superiori e, in un caso, una formazione al vertice della Serie D. In questo contesto il gruppo ha saputo soffrire compatto, restando sempre unito nei momenti di difficoltà, ma allo stesso tempo ha mostrato sprazzi di grande qualità, soprattutto nella capacità di colpire e di trovare il gol anche contro squadre di alto livello. Sono segnali importanti, coerenti con i criteri di lavoro che ci siamo dati. L’aver iniziato il percorso già a ottobre ci ha certamente favorito nella costruzione del gruppo, consentendoci di anticipare alcune dinamiche fondamentali. Non siamo arrivati e non ci consideriamo “già pronti”: c’è sempre margine di miglioramento, ma siamo soddisfatti di come il gruppo si sta formando”.
Notizie, insomma, positive, in un momento particolarmente significativo anche per l’Under 15 e Under 17 che, dopo Piedimonte e Linguaglossa, sono state impegnate a Palermo con rispettivi pari età rosanero (2-2 gli Under 17, Under 15 battuta 3-2).
Il presidente Sandro Morgana incontrato i due gruppi, invitandoli a proseguire sulla strada intrapresa sempre all’insegna dei fair play, valore considerato fondamentale dal massimo dirigente della Lnd siciliana. “L’esperienza del Torneo delle Regioni – confessa – ci ha spinto anche a pensare a una programmazione rivolta a migliorare un percorso che era già stato positivo e importante. Ci siamo messi subito all’opera. E di questo possiamo solo ritenerci soddisfatti, visto lo straordinario lavoro profuso. Abbiamo definito la linea, scelto i selezionatori, individuati gli staff. Tutto all’insegna del gioco di squadra e della programmazione. Noto grande entusiasmo, voglia di lavorare e un assoluto spirito di sacrificio nelle rappresentative considerevole, a conferma di come i segnali lanciati siano andati nella direzione giusta. La parola passa al campo, saranno mesi speciali”.

