Al campo di Nesima (Catania), recentemente riqualificato, primo test ieri pomeriggio per la rappresentativa Under 17, allenata da Pierpaolo Alderisi, ospite del Catania Ssd di Santo Torre. Il momento è stato decisamente significativo perché segna l'inizio di un nuovo percorso sia tecnico che personale dopo tre anni di stop per la pandemia.
Per i selezionatori e per i ragazzi è stata una prima volta densa di grandi emozioni, un pomeriggio che costituisce un appuntamento senz'altro importante. Perché ieri è cominciato il percorso di inizio al Torneo delle Regioni, che si svolgerà ad aprile in Piemonte. Un evento sportivo, il più importante per un giovane calciatore, perché una vetrina di assoluto livello e un trampolino di lancio per chi segue il sogno di diventare professionista. Presente ieri pomeriggio il presidente della Figc Lnd Sicilia, Sandro Morgana, accompagnato dal vicepresidente vicario Mario Tamà, dal delegato Figc Catania, Lino Gurrisi, dal consigliere regionale Enzo La Pedalina. “Sono molto soddisfatto – afferma Morgana – di come la squadra si è preparata e mossa in campo contro un avversario di livello importante, come la juniores del Catania, molto ben organizzato. Ho visto grande voglia e personalità da parte di tutti i ragazzi. Ma ho letto anche entusiasmo e senso di appartenenza anche nello staff, guidato da Pierpaolo Alderisi, che ha la mia fiducia in senso assoluto”.
“Il Torneo delle Regioni - continua - rappresenta una vetrina per i nostri giovani e secondo me abbiamo grandi potenzialità nelle nostre rappresentative. Se non dovessimo vincere sarò ugualmente contento nella misura in cui saremo in grado di fare dei valori dello sport la nostra stella polare”. Un lavoro di selezione di tre mesi quello dell'Under 17 che ha portato ad analizzare 112 partite e alla convocazione di 120 giovani in giro per la Sicilia. Uno staff che non si è risparmiato, "sono rimasto soddisfatto della prima prova per come i ragazzi si sono mossi, da squadra e non da selezione, aspetto che ci lascia davvero felici". Archiviata questa prima partita (3-1 positivo; dopo il primo tempo in parità, secondo tempo girandola di sostituzioni) che ha visto impegnati 20 ragazzi selezionati, si pensa ai prossimi allenamenti che si affronteranno di certo con lo stesso entusiasmo visto a Catania ieri.