E sono otto! Dopo i successi del 1991, 1992, 1996, 2003, 2010, 2012 e 2023 la Rappresentativa Siciliana U19 torna alla vittoria superando in finale la Puglia per 1-0. Questa volta a distanza di appena due anni dall'ultima affermazione nazionale.
Sono stati i parquet dell’Emilia Romagna i teatri ideali di questo nuovo trionfo siciliano, condito da cinque nitide vittorie su altrettante gare disputate, dalla prima fase fino all’ultimo atto. Con una media realizzativa altissima: 25 reti realizzate; 9 subite. Capocannoniere Grammatica con 6 reti.
La cronaca. Partita molto tattica e ritmi bassi fin dalle prime battute, anche se i pericoli maggiori li crea la Sicilia: ben tre i pali colpiti, uno con Brancato e due con Grammatica.
Il vantaggio è nell'aria e puntuale arriva con Nicolosi (Viagrande C5), abile a mettere in rete un diagonale perfetto.
Nella ripresa ancora i siciliani pericolosi con il “solito” Grammatica che, per ben due volte, si fa neutralizzare dal portiere pugliese.
I ragazzi di Sciortino sono apparsi più determinati e concentrati a portare a casa il titolo nazionale.
Al suono della sirena è festa grande: gli isolani possono esultare dopo aver vinto con merito questa finale. Alla cerimonia di premiazione il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete e per il Cr Sicilia Il consigliere Maurizio Rizza.
Il presidente Sandro Morgana ha tracciato un bilancio della partecipazione siciliana al TdR di futsal.
“Mi complimento con tutta la Delegazione siciliana presente in Emilia Romagna per l'ottimo lavoro svolto da ognuno di loro. La vittoria con gli U19 è certamente un successo importante che premia tutti noi per gli sforzi quotidiani, ma soprattutto per i nostri ragazzi: per l'impegno che hanno saputo mettere in campo in ogni partita. Non solo, anche per aver saputo incarnare, attraverso i loro comportamenti, i valori fondanti dello sport, come l’amicizia, la lealtà e la correttezza. Dentro e fuori il campo di gioco.
Un ringraziamento particolare va certamente rivolto al nostro capo delegazione Maurizio Rizza, al delegato del calcio a 5 Maximiliano Birchler, al responsabile tecnico Nello Cavarra, ai tecnici delle quattro Rappresentative, a tutto lo staff per l'impegno e la passione che hanno trasmesso. Certamente un plauso a Daniele Sciortino, che ha saputo plasmare una squadra con l’atteggiamento leale e corretto, ma al tempo stesso forte e determinata a portare a casa questa stupenda coppa”.
Daniele Sciortino – Allenatore della Sicilia Campione d’Italia 2025:
“Voglio fare i complimenti alla Puglia, perché ha giocato una partita strepitosa. Abbiamo sofferto per tutta la gara, ma è stata una partita bellissima, intensa, piena di emozioni.
Detto questo, voglio fare i complimenti ai miei ragazzi, uno per uno: sono stati semplicemente strepitosi. Abbiamo vinto con il cuore, con il gruppo, con la testa.
Siamo riusciti ad adattarci a ogni squadra che abbiamo affrontato in questo torneo, studiando gli avversari, rispettandoli, e costruendo il nostro gioco in base a loro. E questa per me è una cosa fondamentale.
Ho chiesto ai ragazzi, nell’intervallo del secondo tempo, di dare tutto, ma proprio tutto, negli ultimi 20 minuti, perché ci giocavamo qualcosa di meraviglioso, qualcosa che poteva restare per sempre.
Non mi aspettavo onestamente che sarebbe bastato un solo gol, che proprio quello sarebbe stato decisivo… ma il destino a volte decide così.
Un ringraziamento speciale lo voglio fare anche allo staff, alla Federazione, al presidente Sandro Morgana, a Massimiliano Birchler, all’organizzazione, e a chi ci ha seguito fino alla fine. È stata un’esperienza straordinaria, che ci porteremo dentro per tutta la vita.”
Andrea Nicolosi – Autore del Gol della Vittoria:
“Segnare in una finale dove si conquista il titolo di Campione d’Italia… è difficile da spiegare. È un’emozione fortissima, un sogno che diventa realtà.
In quel momento ho sentito tutto il peso e la bellezza di quel gol, ma adesso che ci penso, mentre stiamo festeggiando e realizziamo davvero cosa abbiamo fatto, è ancora più forte.
Penso che il nostro gruppo si sia visto fin da subito. Già dai primi stage a dicembre si percepiva che c’era qualcosa di speciale, un legame, una voglia comune.
Dedico questo gol e questa vittoria alla mia famiglia, che non ha mai smesso di credere in me, anche nei momenti più difficili. E poi a tutte le persone che mi sono state vicine, che mi hanno sostenuto quando le cose non andavano bene.
Questa è una vittoria che sentiamo nostra, ma che vogliamo condividere con tutti quelli che ci hanno creduto.”
Tabellino gara
Cesena, Carisport di Cesena 1 maggio 2025
Finale
Puglia-Sicilia 0-1
Puglia: Romagno, Lopez, Sannino, Gjuzi, Laselva, Noviello, Giannini, Oi Emanuele, Lovino, Miccoli, Lomete, Lassanora. All. DI Pinto.
Sicilia: Ciccia, Incontro, Terzo, Nicolosi, Macaluso, Occhipinti, Grammatica, Catanzaro, Saine, Brancato, Toscano, Casarino. All. Sciortino.
Arbitro 1: Gioele Cacchi di Cesena
Arbitro 2: Cortese di Bologna
Arbitro 3: Sodano di Bologna
Crono: Marchica di Bologna.
Reti: Nicolosi
Note: giocata ore 17:30.
Tutto il percorso della Sicilia U19
Fase a gironi
1° Molise-Sicilia 2-8 a Bellaria
2° Sicilia-Campania 4-3
Quarti di finale
Sicilia-Toscana 4-3 Palavalli di Russi
Semifinale
Sicilia-Lombardia 8-1
Finale
Puglia-Sicilia 0-1
Marcatori
Grammatica 6
Brancato 5
Saine 4
Incontro 3
Catanzaro 3
Toscano 2
Cassarino 1
Nicolosi 1