Prende il via domani, venerdì 4 aprile, la prima tappa del campionato regionale di Serie B di beach soccer “Sabbie di Sicilia”. L’evento, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti e organizzato dall’ASD I Soci, inaugura così una nuova edizione destinata a portare spettacolo e passione in giro per la Sicilia nelle prossime tre settimane.
Si parte da San Vito Lo Capo (TP), che ancora una volta ha risposto presente con la sua spiaggia straordinaria, incastonata in uno scenario ambientale e naturalistico di assoluto pregio. La carovana proseguirà nella seconda settimana di luglio con la tappa di Catania, patria storica del beach soccer siciliano.
«Abbiamo dedicato grande attenzione al beach soccer – sottolinea Sandro Morgana, presidente della LND Sicilia – perché l’obiettivo è quello di favorirne la diffusione a tutti i livelli. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nella scorsa edizione e quest’anno vogliamo fare ancora meglio, grazie a un’organizzazione attenta e a un interesse sempre più crescente da parte dei nostri tesserati».
San Vito Lo Capo, perla marinara e rinomata meta turistica, è già pronta ad accogliere il torneo. «Lo scorso anno – ricorda Leonardo Sieli, assessore allo Sport – abbiamo toccato con mano il valore del progetto “Sabbie di Sicilia”. Un evento capace di attrarre tanti appassionati, generando importanti ricadute turistiche. L’amministrazione ha sempre creduto nel binomio sport e turismo, che riteniamo strategico per la promozione del territorio, la diffusione delle buone pratiche di salute e lo sviluppo di una cultura civica e sportiva».
In questa prima tappa saranno protagoniste le squadre della Sicilia Occidentale: Palermo Sport, Sporting Alcamo, Accademia Trapani, Red Madonie Castellana Sicula, San Vito 1994 e Accademia Sport Trapani. Il programma si preannuncia ricco di emozioni e spettacolo per tre giorni, tra acrobazie, rovesciate e colpi da maestro.
Domenica sarà il giorno clou, con una serie di eventi speciali: il match giovanile tra Marsala e San Vito 1994 (categoria Esordienti), a seguire l’attesa sfida femminile tra Virtus Femminile Marsala e Mistral Carini Service, e alle ore 18:00 la finale maschile che assegnerà la vittoria della prima tappa.
«Portiamo avanti un’idea strategica di diffusione del beach soccer – dichiara Fabio Nicosia, presidente dell’ASD I Soci e membro del Dipartimento Nazionale beach soccer – e San Vito Lo Capo ci ha accolti con grande calore. Grazie all’impegno dell’assessore Sieli e alla sensibilità dimostrata, qui ci sentiamo a casa. Siamo felici di registrare un interesse sempre maggiore verso questa disciplina».
Sabbie di Sicilia, tutto pronto al via: da domani a domenica la prima tappa del campionato regionale di Serie B
