Taormina e Santa Teresa sono pronte. Domani si giocheranno le finali del 61° Torneo delle Regioni. Tutto pronto al Bacigalupo, stadio della Perla dello Jonio, che sarà teatro delle tre finali maschili. Nell’Under 15 aprirà il programma della giornata con Lazio-Marche (ore 9.30). A seguire il titolo Under 17 se lo contenderanno Lombardia e Emilia Romagna (11.30). Concluse le prime due finali si farà la premiazione. Alle 14.30 Taormina completerà il programma della giornata con l’Under 19 che vedrà come protagoniste il Friuli Venezia Giulia e Piemonte Valle d’Aosta. La femminile, alla stessa ora, nella vicina Santa Teresa Riva, nell’impianto Bucalo, sarà suggellata dalla sfida tra Veneto e Lombardia, qualificatesi a suon di gol all’ultimo.
UNDER 15. Nella finale Under 15 Lazio-Marche si giocheranno l’ultimo atto. L’undici marchigiano è stato bravo a fermare la corsa dell’Emilia con un netto 3-0 (8’ pt Marini, 26’ pt Punzo, 27’ pt Carinelli). La rappresentativa del Comitato Regionale Lazio ha avuto ragione del Piemonte (3-1; Bobeica, Grisari e Paganini firmano il tris, Argenta segna per i piemontesi il gol della bandiera)
UNDER 17. Sarà Lombardia-Emilia Romagna la finalissima Under 17. A Santa Venerina la squadra lombarda ha regolato Lazio al termine di una partita davvero intensa (2-1, decisive le reti di Piazza e Taglieli). A Santa Teresa Riva l’Emilia si è imposta per 3-1 sulla Liguria (apre, al 34', Celella per i liguri; nella ripresa la rimonta con Guidone, Cianciulli e Pizzi su rigore (E).
FEMMINILE. La Lombardia raggiunge l’ultimo atto, rifilando un poker alla Toscana, nella splendida cornice del riqualificato green di Letojanni (5' e 38' Porro, 40'Baruffaldi, 38'st Bruno). Il Veneto ne segna uno in più, fermando la corsa dell’Emilia Romagna.
UNDER 19. Il Friuli Venezia Giulia festeggia a Santa Venerina. Vince per 2-1 la semifinale con la Lombardia sotto gli occhi del presidente nazionale Abete e del massimo dirigente siciliano Sandro Morgana. Per la gioia di tanti sostenitori al seguito. Il risultato è maturato grazie ai gol segnati da Osmani, Belingheri e nella ripresa, al 17’, con l’autorete di Gaverini. Presente il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti, reduce dal Torneo delle Regioni, conclusosi al Cinema Paradiso con la vittoria dell’Abruzzo. A Viagrande tocca al Piemonte far festa con il 3-1 rifilato alla Toscana. Decisive le reti di Chelarescu, Salomon e Muratore, mentre aveva accorciato su rigore Cintelli.