COMITATO REGIONALE SICILIA

Focus di fine stagione. Sandro Morgana: "E' stata una stagione di straordinaria valenza"

.
01/06/2023
Visto 378 volte
Printer Friendly, PDF & Email

Concetti chiari espressi per stimolare e creare occasioni di condivisione su risultati, statistiche, progetti e idee da sviluppare per la crescita del calcio siciliano. Stamani nella sede della Figc siciliana, il presidente Sandro Morgana ha tirato le somme sulla stagione appena finita in un forum sul calcio siciliano ricco di contenuti. “Soddisfatto dell’esito – spiega il massimo dirigente siciliano, alla presenza anche del vice Dino Corbo e del segretario Wanda Costantino – sono emersi spunti interessanti di analisi e riflessione su ciò che è stato fatto e su ciò che si potrà realizzare nel futuro”.

Hanno partecipato nella sala del Consiglio “Gianfranco Provenzano” i giornalisti Valerio Tripi (Ansa), Gianfranco Merenda (Italpress), Salvatore Matranga (Gds), Gaetano Rizzo, presidente regionale dell’Unione Stampa Sportiva, mentre in collegamento via web sono intervenuti Giovanni Finocchiaro (La Sicilia) e Marco Capuano (Gazzetta del Sud)

“E’ stata – esordisce Morgana - una stagione di straordinaria valenza. Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati. Abbiamo conquistato il successo nel Torneo delle Regioni nell’Under 19 di calcio a cinque. Il nostro selezionatore del calcio femminile, Antonella Giammanco, è stata insignita del premio fair play. Abbiamo vissuto una stagione importante in Eccellenza e Promozione con piazze importanti che si sono imposte. Abbiamo avuto dei momenti difficili caratterizzati da episodi di violenza che condanniamo con tutta la nostra forza nella convinzione che detti fatti non devono appartenere al mondo del calcio. Esprimo,  al tal proposito, grande vicinanza e sentito ringraziamento al mondo arbitrale e al vertice regionale rappresentato da Cristina Anastasi”.

I nuclei antiviolenza, attivati nelle delegazioni provinciali, hanno lavorato con grande impegno per trovare una soluzione più efficace e proporre una piattaforma progettuale per migliorare la situazione nei campi di calcio. “Quest’anno ci sono stati 42 casi di violenza, dato che rappresenta il 16% dei 252 fatti registrati in campo nazionale. È necessario un continuo monitoraggio di tali fatti e un potenziamento dei nuclei valutazione, istituiti nella scorsa stagione sportiva, al fine di sviluppare una politica di formazione e educazione ad una diversa cultura dello sport. Sono convinto che occorre attenzionare tutti gli episodi di violenza e, a mio giudizio, l’attivazione della prova televisiva potrebbe aiutare ad avere una migliore lettura di fatti accaduti ed agire anche come deterrente

Il futuro è una pagina da scrivere, ma con l’entusiasmo di chi oggi mira a completare con orgoglio il programma che è stato presentato nell’Assemblea elettiva dell’8 gennaio 2021.

“Possiamo e vogliamo andare avanti cavalcando il trend positivo. Dobbiamo pensare a un riassetto dei campionati in armonia con l’attività nazionale. Nei prossimi due anni potremmo confermare i due gironi di Eccellenza e valutare lo stato del campionato di Promozione, il cui format sarà deciso dal Consiglio direttivo. Partiranno nella prossima stagione i campionati di Elite a livello giovanile per qualificare ulteriormente l’attività. Continueremo a implementare l’attività formativa per i dirigenti, per i tecnici e cercheremo sempre di tenere attivo il ramo della comunicazione”. Una sfida in continua espansione è l’impiantistica sportiva. “Oggi in Sicilia noi abbiamo 361 impianti attualmente dei quali 99 sono in erba artificiale e voi considerate che nel 2007 quando diventai il presidente del comitato regionale i campi in erba erano 20. Ma ci sono almeno una settantina di altri impianti con la fase progettuale ormai in dirittura d’arrivo pronti a far crescere questo dato e a rendere la nostra Isola sempre più in linea con il panorama nazionale”.

 Morgana continua: “Il nostro sogno rimane quello di realizzare un centro di medicina sportiva nel Comitato Regionale Sicilia. Abbiamo i locali anche per creare un centro per lo studio delle malattie contemporanee che fanno parte ormai a pieno titolo della nostra vita”.

 L’appuntamento è per il prossimo 23 giugno. Nella sede della Lnd si terrà la Festa del Calcio Siciliano. Saranno premiati per l’occasione le società vincitrici, ma saranno assegnati anche riconoscimenti speciali. “Sarà un momento che onorerà l’impegno delle società, dei tecnici, dei giocatori e degli arbitri che si impegnano senza sosta e non si risparmiano. Volevamo fortemente creare un appuntamento annuale e ci siamo riusciti”.